Tosse secca è prurito

Buongiorno,

Premetto che sono un tipo ansioso, tempo fà sono stato sotto cura per via dell'ipocondria.

Vi spiego il mio PROBLEMA. Tutto è iniziato all'incirca 4 mesi fà, con tosse, prurito alla gola è a volte un piccolo bruciore sempre alla gola. Questi sintomi non li avevo tutti i giorni, ma piu o meno un giorno si è un giorno no, quando si presentavano duravano poco, all'incirca un oretta è poi stavo bene. 2 mesi fa mi sono recato dall'allergolo che mi ha prescritto tre tipi di medicinali (che adesso non ricordo il nome) durante la cura, è anche dopo stavo benissimo. Adesso è più di un mese che l'ho finita, è da qualche giorno si sono presentati dinuovo questi sintomi. Ho fatto anche le analisi del sangue, da portare al medico che mi ha visitato è prescritto la medicia, è sono usciti bene, tutto nella norma. Adesso mi domandavo come mai si sono ripresentati questi sintomi? Cosa può essere la loro causa? Mi domandavo se si potesse trattare di reflusso, visto che 4/6 mesi fa soffrivo di eruttazioni continue, al mattino appena sveglio bruciore di stomaco che saliva fino al colo (solo quando stavo sdraiato nel letto, non appena mi alzavo passato tutto) è poi mi capitò di espellere tramite vomito un po di succhi gastrici.

Voi cosa ne pensate? dovrei fare analisi piu specifici? come, non sò gastroscopia, ecografia, o qualcosa del genere? Io cmq sono un ragazzo di 22 anni non fumatore.

Scusate, se ho fatto mille domande, ma la paura di avere qualcosa di brutto non mi stà facendo dormire la notte!

In attesa di una vostra gentile risposta, porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe anche trattarsi di un reflusso. Non ha necessità al momento di esami specifici ma eventualmente una visita gastroenterologia nel cui contesto si deciderà se effettuare un ciclo di terapia. antisecretiva e valutare la risposta al farmaco.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)