Fastidio retto, coggice, apparente sangue carta e prurito anale, Devo preoccuparrmi?

Donna, 24 anni.

Gentili Medicitalia,

sono circa 7 mesi che ho i seguenti sintomi:

- fastidio all'interno del retto e coccige durante e dopo evacuazione e anche durante la giornata
- sporadicamente apparente sangue nella carta igienica non rosso vivo e infatti non capisco se è sangue
- ogni tanto prurito anale e mi ritrovo sporca come se non mi fossi pulita bene.

Questi sintomi non sono tutti i giorni, ma li ho associati a periodi in cui ho un'alimentazione sbagliata, ricca di carboidrati e grassi.

Cosa devo fare? Devo preoccuparmi? Fin ora ho trascurato e sottovalutato il problema, ma ultimamente non riesco a mettermi a dieta e i sintomi di fastidio sono quotidiani.

Può essere colon irritato?

Resto in attesa, grazie.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Penso che debba eseguire una visita proctologica,
sembrerebbe una patologia ano-rettale non grave (ragadi?), ma una visita è dirimente.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it