Un forte prurito

Salve,
da un po' di tempo ho un problema nella zona anale: un forte prurito. Per un po' quando andavo in bagno faticavo ad espellere come se dietro...si fosse chiuso e quando ci riuscivo...era come se si fosse squarciato qualcosa. Tuttavia vi è presenza di tracce di sangue. Oltre a questo ho un senso di acqua marcia in bocca e ho un fastidio al fianco sinistro: ho spesso patito di colite, colon irritabile.

La dottoressa mi ha segnato una pomata a base di gentamicina e betametasone e anonet.

PS: ho avuto un intervento chiurgigo al cuore, non so se c'entra, e sono curato con cardio-aspirina, bisoprazolo, atorvastatina, brilique.

Mi preoccupo? Cosa può essere? Che controlli posso fare?

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Potrebbe trattarsi di ragadi.

Basterebbe una visita medica diretta.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Salve doc Quatraro,
piccolo refuso: non vi è traccia di perdite di sangue. Quanto al resto, la dottoressa mi ha detto di procedere per qualche giorno con la terapia e, poi ed eventualmente, di procedere dietro sua prescrizione ad una visita proctologica.

Ritiene possa bastare o, avendo anche fastidio al fianco (tipo la colite di cui soffro spesso), pensa che si debba optare direttamente per una colonscopia?

Cordialmente.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Se non ha notato sangue le indicazioni alla colonscopia sono deboli,
quantomeno da considerare dopo una utile visita anoproctologica.

Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Ok, vediamo come va la cura e poi eventualmente proctologo. Grazie Dottore.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Di nulla.

Auguri