Avverto una sensazione di prurito in gola, come quando mangio qualcosa a cui sono allergica

Buonasera,

è da circa una settimana che provo una sensazione di nodo alla gola costante; non solo durante i pasti ma tutto il giorno, ogni volta che deglutisco.
Quando non deglutisco sento sempre una sensazione di blocco alla base del collo e talvolta anche (penso) alla bocca dello stomaco.
Negli ultimi giorni inoltre quando sto per finire di mangiare (quindi circa dopo 10/15 minuti) avverto una sensazione di prurito in gola, come quando mangio qualcosa a cui sono allergica.
Sono stata dal mio medico 4 giorni fa e mi ha prescritto del Lansoprazolo (30 mg) da prendere solo al mattino per circa due settimane, per il momento non è cambiato nulla.
Aggiungo che non ho grandi preoccupazioni in questo periodo, non credo sia legato allo stress, pressochè inesistente.

Grazie

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo possa essere utile una visita ORL e poi gastroenterologica, con eventuale gastroscopia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2021
Ex utente
Grazie mille!
Per ora credo attenderò che finiscano le due settimane di lansoprazolo, poi eventualmente tornerò dal mio medico il quale mi diceva che potrebbe essere utile un'ecografia. Lei cosa ne pensa?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Come prima indagine diagnostica l'ecografia può andare bene.

Mi aggiorni.

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2021
Ex utente
Buongiorno,

dato che mi è sopraggiunto il torcicollo (credo per un colpo di freddo), secondo lei è pericoloso prendere il buscofen in concomitanza col lansoprazolo considerato che ne ho presa una pillola questa mattina?

Grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun problema. Può assumere il farmaco.

Saluti.