Ernia iatale,dolore stomaco ed epigastrico

Buongiorno,ho 32 anni e un anno fà a causa di reflusso continuo con bruciore addominale ,in gola e alla lingua,(essa di colore biancastro) ho fatto una Gastroscopia,esito mi è stata riscontrata un ernia iatale.
Terapia Lansox 30mg e Riopan Gel,bene è un anno che assumo una compressa di Lansox a prima mattina e Ripoan Gel dopo i pasti,ho cambiato diversi PPI provando a sostituirli con altri farmaci tipo ZANTAC o similari,ma il reflusso continua sempre,praticamente fisso,l'acido non si calma quasi mai e di conseguenza mi ritrovo con dolori allo stomaco,dolore in sede epigastrica,bruciore addominale,gola e lingua.
Ormai esasperato dai farmaci che non fanno il loro effetto,il medico e il gastroenterolo mi hanno prescritto un altra Gastroscopia con Biopsia ,nel frattempo ho fatto eco addome completo tutto nella norma,tac con contrasto addome completo tutto nella norma,
Gastroscopia eseguita a Dicembre 2012, ecco a voi il referto:
Premetto che prima di fare la Gastroscopia mi hanno detto che non era necessario sospendere la terapia con Lansox e Riopan Gel,solo il giorno precedente alla visita di non prendere i due farmaci:
Esofago:L'esofago non presenta alterazioni di calibro,plasticità e colorito mucoso.Cardias risalito con delimitazione di ernia iatale da scivolamento,non segni macroscopici di esofagopatia da reflusso.In vicinanza della linea Z plica gastrica erniata di aspetto psedupoliposo(biopsie).
Stomaco:Lago mucoso limpido.Regolare il disegno plicale e il colorito mucoso al fondo-corpo e antro gastrico,biopsie per tipizzazione istologica e ricerca H.Pylori.Normoplasticità del viscere.Piloro pervio plastico.
Duodeno:Il bulbo duodenale è rivestito da mucosa liscia e rosea.
La seconda porzione è regolare.
Conclusione:ernia iatale da scivolamento con plica gastrica erniata di aspetto pseudopoliposo in attesa di es.istologico.
Esito istologico:Colorazioni speciali:Giemsa
-frammento di mucosa esofago gastrica con cronica flogosi e focale iperplasia dell'epitelio squamoso esofageo e frammento di mucosa gastrica ossintica nella norma.H.Pylori Neg. Assenza di metaplasia intestinale. Negativo per displasia
-frammenti di mucosa gastrica antrocorpale con focale lieve cronica flogosi inattiva.H.Pylori Neg.
Domande:
1-Perchè nonostante dopo 1 anno di cura con PPI e Riopan Gel,il reflusso di acido fino in gola è praticamente quasi continuo?
2-Dolori allo stomaco ed in zona epigastrica sono dovuti all'ernia iatale e al reflusso o può essere qualcosa di più grave?
3-La gastroscopia può essere falsata dato che sono in terapia con il Lansox da 1 anno e quindi che abbia un tumore e con la Gastroscopia non si sia visto?
Sono 15 giorni che mi sento debole,con poco appetito e con i soliti dolori allo stomaco...è sempre colpa del Reflusso??
Ora il Gastroenterolo che mi ha in cura(ne ho cambiati 3),visto il mio forte reflusso,e le condizioni in cui mi trovo mi ha prescritto PHmetria 24h e manometria per analizzare meglio il problema.
In attesa di risposte Ringrazio.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Nessun tumore,
la pHmetria aiuterà a comprendere meglio le caratteristiche del suo reflusso.
Oltre ad antiacidi ed antisecretivi utilizzerei dei procinetici.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera grazie per la tempestiva risposta,
quello che volevo capire dato i pareri discordanti di diversi medici,
essendo sotto terapia con Lansox e Riopan Gel anche al momento della Gastroscopia con Biopsia(solo il giorno prima della Gastro mi hanno detto di non assumere nulla)la visita e i risultati possono essere falsati?La terapia con il PPI può mascherare un tumore?
Grazie
Saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
No, la terapia con PPI non maschera nessun tumore.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la chiarezza,mi ha tolto un grosso peso.
Saluti
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Mi fa piacere.

Auguri
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno,
nonostante prenda tutti i giorni da un anno il Lansox e gli antiacidi con pochi risultati,
da gennaio il reflusso acido continuo giornaliero è diventato quasi insopportabile,mi provoca dolori allo stomaco che si riflettono sulla schiena,dolore epigastrico con bruciore addominale,gola e lingua,a volte poco appetito e nausea,ultimamente anche feci morbide e mal di testa.
Sono tutti sintomi dovuti al reflusso?
Perchè i PPi e gli antiacidi non mi portano nessun benificio e fanno poco effetto?
Visto che la situazione non migliora a marzo farò Manometria esofagea e Phmetria per cercare di capire meglio il problema.
Grazie
Saluti.

[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le consiglio di rispettare le norme dietetiche antireflusso, ed eventualmente chieda al suo curante se è d'accordo nell'utilizzare anche dei procinetici.

Cordialmente
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno,
volevo chiedere si possono commettere errori
nel fare una Gastroscopia??Cioè eseguita in modo non
corretto nell'identificare un qualcosa?(polipi-tumori ed etc).
Grazie Saluti