Dolore ai reni ed al colon

Buongiorno, sono un ragazzo di 28 quasi 29 anni. Da un po' di giorni ho dei dolori persistenti all'altezza dei reni , esattamente dalla parte sinistra (come se avessi fatto un movimento brusco od alzato pesi, ecco,il dolore è quello su per giù) associato a dei dolori al colon sinistro , ed altre volte al destro. Premetto che da un po' di settimane sono soggetto ad emettere aria, anche se non in modo eccessivo ed alcune volte sento del bruciore all'entrata dell'ano. Io soffro di colon irritabile e spesso che volentieri si irrita quando mangio dolci o prendo del caffè tutti i giorni.
Sono un tipo anche piuttosto ansioso e quando ho un qualcosa , un dolore che riguarda il colon, penso subito di avere un tumore. Feci una colonscopia nel 2009 con esito negativo e in più mi hanno detto che alla mia età è molto raro aver quel male.
I sintomi che ho in questi giorni sono riconducibili al colon irritabile? o debbo allarmarmi?
Grazie mille
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
si, sono sintomi compatibili col colon irritabile.Non credo debba allarmarsi

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
grazie mille dottore, mi rasserena ciò. il fatto è che in internet leggo che sono tutti sintomi compatibili con un tumore, quindi mi sono allarmato...