Prurito e dolore durante defacazione e sangue nella carta igienica

Gentilissimi,
vi scrivo per un problema riscontato questa sera.
Questa sera durante la defecazione ho avvertito prurito e un pò di dolore.
Fino a qui niente di strano in quanto accade diverse volte.
Quando mi sono pulita ho pero notato un po di sangue misto alle feci nella carta igienica. L'area anale era un po "umida".
Il prurito/fastidio anale è continuato anche dopo la defecazione.
Cosa può essere?
Non ho notato nessun gonfiore ne bollicina anale.

Se puo' essere utile alla diagnosi mia madre è stata operata di emorroidi.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
è possibile che la sintomatologia descritta sia collegata ad una irritazione occasionale del plesso emorroidario.
Se la sintomatologia persiste è indicata la visita proctologica.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, la sintomatologia descritta potrebbe essere legata a qualcosa di preoccupante?

La saluto cordialmente e la ringrazio in anticipo
[#3]
dopo
Utente
specifico, più che prurito si trattava di bruciore!!
[#4]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
il bruciore potrebbe far pensare ad una piccola ragade. La semplice ispezione visiva da parte del medico potrà chiarirlo.
Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio.
Mi consiglia una visita specialistica?
Se si in particolare da quale tipo di specialista?
[#6]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
l'ispezione non richiede strumentazione particolare, dunque il medico curante può praticarla senza difficoltà; nel caso sia necessario, gli specialisti di riferimento sono il gastroenterologo e il chirurgo proctologo.
Cordiali saluti.