Effetti collaterali della cura per il trattamento h.pylori

Mio marito di eta 48 anni,peso 70kg.ha eseguito sia la gastroscopia che a segnalatolapresenza di ulcera, e esami del sangue che anno valore di: Helycobacter Pylori Ac.IgG 36,5 Psitivo.
come cura gli anno prescritto:1 Ranitidina 300mg ogni 24 ore-1 Simvastatina 20mg ogni 24 ore-1 Amoxicilina 500mg ogni 12 ore per 10 giorni-1 Claritromicina 500mg per 10 giorni ogni 24 ore-1ferro sulfato 325mg 1 ogni 24 ore.Pultroppo alsecondo giorno di cura a iniziato ad avere vomito,crampi addominali,acidita fortissima,debolezza,e nonriesce ad ingerire nulla perche vomita immediatamente.
Vorrei sapere se e normale all'inizio della cura o sospenderla immediatamente,grazie per la vostra attenzione.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente.

Se suo marito ha tali effetti collaterali è bene sospendere la terapia antibiotica e riparlarne con il suo medico. A che livello è stata trovata l'ulcera con la gastroscopia ?

Da tenere inoltre conto che il corretto trattamento dell'helicobacter prevede come antisecretivo un IPP e non la ranitidina come lei ha riportato.

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1051-helicobacter-pylori-come-eliminarlo.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la sua celere risposta,la ulcera e stata trovata vicino alla bocca dello stomaco,che in oltre a una malformazione ,cioe come se ha un doppio stomaco,uno normale,ed uno molto piccolo all'inizio della bocca.Domani mattina abbiamodecisodiandare in ospedale,perche non riuscendo lui a idratarsi correttamente da due giorni ci siamo messi in allarme, lei che ne pensa al riguardo?premetto che noi al momento viviamo a Tenerife delle isole Canarie,ottime strutture ospedaliere,pero non siamo ancora bene informati su vari specialisti dell'argomento che potrebbero essere presenti sul luogo,lei per caso ne sa qualche cosa?La ringrazio ancora del suo aiuto,la terro informato sull'esito chemi daranno domani mattina all'ospedale.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Come può mi riporti la trascrizione della gastroscopia per comprendere meglio questa anomalia. Solo così potrò aiutarla.

A dopo.

[#4]
dopo
Utente
Buona sera Dottor Felice , perdoni che non ha avuto piu mie notizie in merito alle mie domande precedenti,in cui lei mi aveva risposto molto cortesemente e velocemente,ma la situazione di mio marito dopo quelle cure,e stufi di complicazioni,abbiamo prenotato da un appuntamento con ilprimario di gastroenterologia dell'ospedale universitario qui nelle Tenerife,e lo anno ricoverato immediatamente per un tumore al colon,ora operato,fra 4 giorni inizieremo il primo ciclo di chemio, la ringrazio ancora per la sua risposta,mi e stata utile per mettermi in allarme e dirigermi verso uno specialista,che a trovato il vero problema,cordiali saluti Samantha
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Carissima Samantha auguri a lei ed a suo marito.

Resto sempre a sua disposizione.

Saluti