La terapia che sto seguendo è corretta , lucen

Buongiorno. Da 1 anno soffro di problemi digestivi quali gonfiore, esofalgia, bruciore e a volte non riesco proprio a digerire sentendomi di conseguenza male e quindi costretto a vomitare. Dopo aver fatto una gastroscopia e le analisi del sangue e delle feci è stata riscontrata una modesta gastrite e il risultato delle analisi ha mostrato anche la presenza dell' Helicobacter pylori. Da 10 giorni circa non soffro dei sintomi elecanti sopra e da 3 giorni , dopo aver consultato uno specialista sto facendo una cura per l'eradicazione del batterio Helicobacter pylori. Volevo chiedere, cortesemente, se la terapia che sto seguendo è corretta , lucen da 40 mg + Claritromicina da 500 mg + Trimonanse da 500 mg per 10 giorni, con dosi 1 compresa di ogni tipo la mattina e una di ogni tipo dopo 12 ore la sera prima di colazione e di cena. Inoltre vorrei sapere quando posso effettivamente costatare se l'Helicobacter pylori piroli è stato effettivamente eradicato, nel senso, dopo che ho terminato la cura devo rifare le analisi? e dopo quanto tempo? Ringrazio in anticipo per la cortesia. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Il lucen è efficace anche a dosaggio inferiore ma lo schema che segue puo' essere adeguato. Se scompaiono i sintomi non è necessario verificare l' avvenuta eradicazione.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
il giudizio sulla terapia esula dai limiti del consulto on-line.

Le rispondo per l'HP.

La verifica dell'avvenuta eradicazione va fatta dopo due-tre mesi dall termine della terapia eradicante,
attraverso c13UBT.

Saluti.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

la terapia per l'eradicazione è corretta. Il controllo mediante Breath test dovrà farlo dopo aver interrotto antisecretivi ed antibiotici da almeno 30 giorni. Le invio il link di un articolo diriferimento.

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1051-helicobacter-pylori-come-eliminarlo.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Ringrazio per la cortesia avuta da tutti Voi egregi Dottori. Speriamo che vada tutto bene.