Il medico le ha prescritto la terapia eradicante

Mi rivolgo in particolare al Dottor Cosentino al quale ho gia' scritto circa 10 giorni fa, e quindi e' a conoscenza del mio caso.
In breve vorrei avere informazioni riguardo l'eradicazione dell' HP che deve fare mia mamma che ha 72 anni (colecistectomia circa 6 anni fa, tutt'ora affetta da EPATITE C e sotto controllo ogni 6 mesi e per ora con valori epatici nella norma)
Siccome soffre da un po di tempo di problemi digestivi ha fatto una esofagogastroduodenoscopia e da li' e' risultata una gastrite moderatamente attiva e la presenza del battere.
Quindi il medico le ha prescritto la terapia eradicante:
Rabeprazolo 20mg 2 volte al giorno
Claritromicina 500mg 2 volte al giorno
Amixicillina 1000mg 2 volte al giorno
Terapia da fare per una settimana intera
Quindi rabeprazolo ancora per un mese e dopo 2 mesi controllo con ricerca di ag fecale HP.
Il mio dubbio e' che tutti questi farmaci oltre a non fermare il battere ,vadano a creare problemi al fegato e magari a far sballare valori che grazie a Dio per ora sono regolari.
Non sappiamo quindi qual'e' la cosa migliore da fare.
Se non e' il caso di limitare la cosa ad una semplice dieta, cosa che in parte la mamma gia' fa, cercando di mangiare in bianco e di evitare cose troppo elaborate.
Tra parentesi non sappiamo nel caso, quale sono i cibi da evitare in maniera assoluta quando si e' di fronte all'HP.
Ringrazio tutti i medici del sito, e rimango in attesa di una vostra risposta
Buon lavoro.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

personalmente non vedo i motivi del trattamento del l'Helicobacter ciò che comporta l'assunzione di 3 grammi di antibiotici per 10 giorni e con il rischio di reazioni intestinali e di resistenza a tali antibiotici (che potrebbero essere utili un domani per il trattamento di patologie ben più importanti). Darei invece una terapia adeguata per i disturbi gastrici. Le indicazioni assolute al trattamento dell'HP sono riportate nell'articolo al link:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1051-helicobacter-pylori-come-eliminarlo.html

In aggiunta alla terapia sono utili gli accorgimenti dietetici riportati nell'articolo seguente:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/787-il-reflusso-gastro-esofageo-a-tavola.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dr. Cosentino la ringrazio per la sua risposta immediata e per i suoi consigli preziosi.Le diro' che io stesso ero un po titubante sul trattamento da fare, in quanto conosco bene i problemi di mia mamma e penso che tutti i vari antibiotici potrebbero effettivamente essere dannosi per lei.
La ringrazio per i siti consigliati e per il consiglio di un eventuale cura contro la gastrite.
Una cosa ancora Dr. Cosentino, noi abitiamo in zona Como e siccome voglio essere sicuro sulla cura per la mamma, e quale strada prendere, potremmo decidere nel caso, di venire da lei per una visita specialistica.
Mi faccia gentilmente sapere quale potrebbe essere la soluzione ideale per noi.
La ringrazio anticipatamente e colgo l'occasione per augurarle una buona serata.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Buona serata a lei e a sua madre.

Se ha necessità di contattarmi sulla mia pagina di questo sito troverà i miei riferimenti.

Cordialmente.