Aerofagia

volevo sapere perchè ogni tanto,di solito dopo mangiato,mi capita di avere come degli attachi di sudorazione...mi passano appena erutto..
perchè succede ciò???può l'areofagia creare questi sintomi???
mi viene caldo,comincio a sudare e nn mi passa se nn ho delle eruttazioni...è grave??cosa devo prendere per farmelo passare??
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono le conseguenze di una distensione gastrica da aerofagia. Per cui deve cercare di deglutire aria il meno possibile mangiando piccoli bocconi e lentamente. Assuma appena dopo i pasti qualche prodotto a base di simeticone e carbone vegetale.

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
ok...ma a volte capita che sudo appena bevo anche un pò d'acqua...mi viene sete e sudo..ma capita alcune volte...c'è differenza di temp con lo stomaco...e soprattutto volevo sapere,ma stò sudando freddo???sudo perchè mi viene caldo ma nn credo di avere la pelle fredda...grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quello che riferisce rientra nella normalità.

[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
ok...solo un ultima cosa,può trattarsi di gastrite??di solito mi vengono queste sudorazioni di notte. mentre lavoro,un paio d'ore dopo che ho mangiato...
faccio i 3 turni e sono semprei in movimento al lavoro...

questa notte ho mangiato poco e la cosa è miglirata molto...
difficilmente mi viene se sono a riposo o di notte se sono a casa..
quale farmaco senza ricetta posso prendere per facilitare la digestione???
grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> questa notte ho mangiato poco e la cosa è miglirata molto...
difficilmente mi viene se sono a riposo o di notte se sono a casa.. <<

Ecco la chiave di svolta: non riempirsi molto lo stomaco e stare tranquilli.

Per favorire lo svuotamente gastrico possono essere utili dei farmaci procinetici (come il domperidone, trimebutina, ecc.) ma sempre condivisi dal suo medico.

Cordialmente