Risultati gastropanel

Buonasera, sono una ragazza di 26 anni, e da 13 anni soffro di disturbi di stomaco, che si presentano molto spesso e durano 4-5 giorni per poi sparire e ripresentarsi dopo qualche giorno. I disturbi che accuso sono: aerofagia, digestione lenta e a volte difficoltosa, ipersalivazione e spesso anche bruciori di stomaco.
La scorsa settimana ho eseguito il test GASTROPANEL, e questi sono i risultati:

GASTRINA 1,17: 3,4 su 1,0-10,0
S-PEPSINOGENO I (PG A): 38,7 su 30,0-165,0
S.PEPSINOGENO II (PG C): 7,8 su 3,0 - 10,0
RAPPORTO PG A/PG C: 5 su 3-20
S-igG anti-HELICOBACTER PYLORI: Negativo
COMMENTO INTERPRETATIVO: Mucosa gastrica sana nella norma

A questi punti vorrei sapere due cose:
il gastropanel è attendibile per diagnosticare la gastrite?
Nel momento in cui mi hanno prelevato il sangue non avevo disturbi allo stomaco, questo può avere influito sul risultato del test?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Il gastropanel da certamente delle indicazioni sullo stato mucoso, ma non può assolutamente sostiture l'esame gastroscopico e la biopsia. Inoltre, non da indicazioni attendibili sull helicobacter..

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Egregio dott. Cosentino, innanzitutto grazie per aver risposto.
Secondo lei nel mio caso è neccessaria una gastroscopia o può essere sufficiente una radiografia con contrasto?
Visto che dal gastropanel non sono emerse alterazioni della mucosa, la causa dei miei disturbi potrebbe essere l'aerofagia?

[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Direi proprio, per i sintomi e per l'età, che non ha proprio necessità di effettuare accertamenti invasivi. E razionale nel suo caso procedere con una sintomatologia sintomatica a base di simeticone ed eventualmente con qualche procinetico (domperidone) ed antisecretivo. Quest'ultimi prescritti da sul medico. Inoltre, eviti le bevande gasate e di mangiare velocemente.

Cordialmente