Dolore basso ventre destro

Salve,
Circa 15 gg fa avevo lo stomaco molto gonfio, duro al tatto, e bastava mangiare una piccola cosa per avvertire fastidio e acidità. Non sono andato dal medico perchè avevo avuto per giorni una vita molto stressante e fatta di eccessi sia nel mangiare che nel bere. Ho deciso quindi di fare una vita più equilibrata, di mangiare sano e bere solo acqua, e nel frattempo ho preso del malox sciroppo per aiutare lo stomaco.
Ho in parte risolto i problemi allo stomaco ma ora avverto un leggero dolore sul fianco destro. Le feci sono regolari, una o due volte al giorno e senza muco. L'unico sintomo che avverto a livello gastroentorologico è aerofagia, sopratutto dopo i pasti.
E' mia intenzione fare altri dieci giorni di 'vita sana' prima di andare dal mio medico.
Volevo chiedervi se duranti questi giorni posso usare determinati accorgimenti o prendere qualcosa che permetta, nel caso non superi il fastidio, al mio medico di fare una diagnosi più precisa.
Il fastidio può essere dovuto anche all'ipotiroidismo? perchè per molti sintomi mi sta venendo il dubbio di soffrirne.. E' forse il caso che vada dal medico con alcuni esami ematici già pronti?

Grazie

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
ipotiroidismo ed aerofagia collaborano ad aumentare la tensione addominale per produzione di gas (=meteorismo).

Può giovarsi dell'assunzione di Simeticone e fermenti.

Ne parli con il curante.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente

Ne parlerò con il medico curante dopo qualche giorno in cui prendo il Simeticone e i Fermenti. Non mi piace andare subito dal medico per piccoli problemi.
Farò come dice lei.
Lavoro in ambito sanitario e mi farò fare un'impegnativa per eseguire gli esami ematici per controllare la tiroide.
Ft3, Ft4 e Tsh sono sufficienti? In tal caso può dirmi qualche altro esame che posso far aggiungere sulla richiesta medica, e che può essere utile al mio medico per fare diagnosi più precisa.

Grazie Mille.

Saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Diciamo che il meteorismo ha varie cause,
fra cui le principali sono l'aerofagia, i cibi flatogeni ed i fenomeni (disbiotici + i disturbi dell'alvo) legati al colon irritabile.
Nella routine che sicuramente farà,
vedrei bene un completamento con i tsts di intolleranza alimentare.

Mi ritenga disponibile.