Esame feci

Salve,
la prossima settimana dovrò fare un esame per verificare la presenza di sangue occulto nelle feci e un esame fisico-chimico delle feci. Dal momento che in questi giorni non riesco ad andare di corpo posso prendere i fermenti probiotici ( la componente principale è il saccaromyces bulardii) ? oppure potrebbero falsare i risultati degli esami? se posso prenderli, per quanto tempo?
Vi ringrazio moltissimo in anticipo per il vostro suggerimento.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Direi che può assumerli per tre settimane almeno.
Ma è proprio necessario?

Non falsano la ricerca del sangue occulto, mentre potrebbero influenzare un pochetto il chimico-fisico.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dott Quatraro,
anzitutto la ringrazio moltissimo per la celerità.
Comunque io vorrei prenderli proprio perchè da diversi giorni non vado in bagno, e quindi non so come, materialmente, poter riuscire a fare questi esami.
Lei cosa mi consiglia? Quali risultati potrebbero essere influenzati?
Questi esami mi servono per capire se necessito di fare una colonscopia, in quanto ho avuto periodi di stitichezza con perdite di muco, problemi però risolti dopo 4 giorni di saccaromyces bulardii. Purtroppo però venerdì avrò mangiato qualcosa che mi ha fatto male e ho avuto due scariche di diarrea. Da quel momento non sono più riuscita ad andare in bagno...
Adesso che le ho spiegato un pò la situazione sarei lieta di conoscere il suo pensiero e prenderò sicuramente ogni suo consiglio.
La ringrazio.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
I fermenti correggono la flora batterica e molto indirettamente possono aiutare l'evacuazione.

I suoi periodi di stitichezza, per quanto sia abbastanza scarna la sua storia potrebbero essere legati ad un colon irritabile ipocinetico (=stipsi).

Può chiedere al suo curante di utilizzare prodotti a base di Macrogol.

Nel frattempo si faccia seguire da un buon gastroenterologo.

Saluti