Diagnosi neoplasia

salve,vorrei esporvi una risposta ad una tac addome che ha eseguito mio padre riguardo un episodio di ematuria delle urine:
A carico della parete del sigma si apprezza irregolare ispessimento a carattere maggiormente endovolume,il decorso di tale porzione di ansa appare in corrispondenza della parete della vescica in corrispondenza della cupola sul versante di sinistra da cui non si apprezza un piano di clivaggio,il reperto depone in prima ipotesi per NEOPLASIA DEL SIGMA con concomitante interessamento vescicale,utile approfindimento del caso.fegato di volume aumentato senza lesioni e focolai.reni in sede con funzionalita' conservata.formazione similcistica si apprezza a sede polare superiore sinistra.
Mio padre nel 97 è stato operato di seminoma al testicolo con asportazione di esso,potrebbe essere collegato in qualche modo a tale neoplasia?inoltre potete esprimermi in parole piu' semplice data la mia poca informazione scientifica sul referto di questa tac?.cosa ne pensate?Martedi' mio padre eseguira' una colonscopia.intanto confido nel vostro aiuto.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente,

La TAC è molto esplicita e parla di neoplasia del sigma che si sviluppa nel lume di tale viscere e chinsieme estende alla vescica ( e ciò giustifica l'ematuria). Non sono riportate lesioni a carico degli altri organi. La lesione non credo abbia collegamento con il pregresso seminoma. È molto importante la colonscopia già programmata per una diagnosi di natura della lesione con gli opportuni prelievi bioptici.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Ma quindi si parla di un sospetto di tumore?e della formazione similcistica?la ringrazio di cuore
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si. Purtroppo parla di un sospetto tumore, ma la diagnosi definitiva verrà dalla colonscopia. La formazione similcistica renale è una formazione del tutto benigna ed irrilevante.

Suo padre ha avuto nei mesi precedenti disturbi intestinali, sangue nelle feci ?

Cordiali saluti

[#4]
dopo
Utente
Da cio che sappiamo no,ha avuto episodio di ematuria alle urine per questo abbiamo iniziato esami,inizialmente prettamente vescicali poi il problema è evidenziato dalla tac al colon,ma se è benigno o maligno quando potremmo saperlo secondo lei?grazie ancora
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La natura della lesione ci sarà data della colonscopia. Ovviamente saranno eseguiti dei prelievi, ma già
dall'aspetto della lesione l'endoscopista potrebbe già capirne la natura. Bisogna quindi attendere ancora qualche giorno.

Saluti

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio,ma il tumore al sigma ad oggi operabile?sono molto preoccupata mio padre ha solo 50 anni e da gennaio che siamo un po sollevati visto che gli ultimi due anni li abbiamo trascorsi tra ospedali per un problema renale mio,adesso proprio non ci voleva,è anche molto apprensivo e si butta giu facilmente la mia paura è proprio questa,che lui non voglia combattere.mi scusi se mi sono divulgata molto ma sono davvero a pezzi.cordiali saluti
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La comprendo benissimo e le sarò vicino.

La neopalsia al sigma è operabile ovviamente bisogna fare il passo già fissato che è la colonscopia con biopsia.

Stia tranquilla e mi disturbi pure per ogni suo dubbio.

cordialmente

[#8]
dopo
Utente
La ringrazio di vero cuore,il lavoro che svolgete tutti voi sul sito aldila' di consulenze mediche si dilaga alla cosa piu' importante il sostegno morale,complimenti.Il fatto sia operabile è gia di suo un fatto positivo,una speranza in piu'.la ringrazio ancora.affettuosi saluti.Le daro' notizie al piu' presto.
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla e a risentirci.

[#10]
dopo
Utente
Caro Dottore,Le scrivo per metterla al corrente riguardo gli esiti dei markes epatici :sono tutti assenti,quindi tutto normale.Adesso quindi cosa spiega quel sospetto di neoplasia?qualora fosse un tumore tali markes nn sarebbero dovuti uscire alterati?posso sperare che si siano sbagliati o probabile che tale neoplasia non si riscontra con i markes epatici alterati?oggi faremo la colonscopia speriamo ci dia un esito normale.La ringrazio attendo sue notizie.
CORDIALI SALUTI
[#11]
dopo
Utente
Carissimo dottore oggi la coloscopia è stata eseguita vi scrivo la diagnosi perchè come sempre non riesco a capirla.
Presenza di qualche micropolipo sessile circa 3mm a livello del retto e del colon ascendente.alcuni piccoli diverticoli si rivelano a livello del colon destro.
Penso la situazìone non ha nulla a che fare con la neoplasia giusto,si puo' quindi smentire?questi polipi devono essere tolti?e cosa sono i 'diverticoli'?
La ringrazio di vero cuore
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La colonscopia è negativa per neoplasia. I piccoli polipi hanno scarso significato clinico e i diverticoli sono alterazioni benigne del colon. Per approfondire su tale patologia le invio il link si un articolo:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/776-i-diverticoli-del-colon.html

A questo punto bisogna capire cos'è quella massa evidenziata alla TAC. Probabilmente adesso si studierà dal versante urologico (cistoscopia).

A presto.

[#13]
dopo
Utente
Caro dottore,la cistoscopia è stata gia eseguita con esito negativo ha rilevato compressioni ab estrinseco,non potrebbero essere questa serie di polipetti a far da neoplasia?essere magari confusi?attendo vostre notizie.Cordiali Saluti
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente. I polipetti sono proprio piccole formazioni e non possono essere confusi con la massa. Adesso saranno i medici a decidere il passo successivo.

[#15]
dopo
Utente
Quindi secondo lei il sospetto neoplasia evidenziata dalla tac esiste e non ha nulla a che fare con i polipettì?ma qualora avesse questa neoplasia i markes la colonoscopia e la cistoscopia non avrebbero dovuto affermare l'ipotesi della neoplasia?quali altri esami dovremo fare? Grazie mille per tutte le volte che mi risponde e chiarisce i miei dubbi...
[#16]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La TAC eventualmente potrebbe essere ripetuta con mezzo di contrasto o essere rivista alla luce degli esami negativi. Si potrebbe anche arrivare ad effettuare un esame laparoscopico esplorativo come ultimo accertamento. Queste però sono decisioni che competono ai medici con gli accertamenti in mano e che possono visitare il paziente.

Saluti