Tosse stizzosa

Ho 54 anni e da qualche anno soffro di una tosse stizzosa, solo durante il giorno, che ho sempre pensato dovuta a stress . Da circa due anni faccio un lavoro più tranquillo ma la tosse persiste; il medico di famiglia mi ha consigliato di provare l'esomeprazolo per verificare se la tosse fosse dovuta a reflusso e, da qualche mese, assumo esomeprazolo 20. Ho avuto un leggero miglioramento, anche se la tosse ritorna quando sono nervoso, ma vorrei sapere se posso continuare ad assumere esomeprazolo e per quanto tempo e se la tosse stizzosa è un sintomo di reflusso gastroesofageo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

la tosse pootrebbe essereun sintomo atipico del reflusso gastroesofageo. Per un corretto inquadramento sarebbe comunque utile eseguire una gastroscopia e poi farsi seguire da un gastroenterologo per impostare la corretta terapia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)