Difficolta deglutire

salve sono un uomo di 35 anni da una settimana ho problemi ad inghiottire il cibo che sembra rimanga in gola. dopo un po' che mangio sento bruciori alla base del collo e ho sempre l'impressione che il cibo finisca nella parte sbagliata. ho problemi a mangiare qualsiasi cosa.
io cibi freddi e morbidi li sento molto meno,.
mi sono recato dall'otorino il quale mi ha visitato anche con la sonda endoscopica e mi ha detto che si vede l'effetto del reflusso gastrico che ci sono dei funghi alla base della lingua e su mia richiesta di sapere se inghiottimento eracorretto mi ha detto che ssecondo lui l'epiglottide sichiude normalmente.
fino alla corde vocali non si vede di anomalo.
la cura che mi ha prescritto è peptazol 20 mg da prendere la mattina
dopo i pasti riopan e il diflucan per i funghi
sono gia 4 giorni che faccio la cura e non trovo giovamento
volevo sapere se è caso di fare altre analisi oppure devo aspettare che la cura abbia il suo effetto o prendere qualcos0'altro
mi ha prescritto anche i gargarismi con oko per la faringite. puo essere utile diluirlo normalmente oppure fare solo gargarismi?
c'è rischio di strozzarmi in questa situazione?
cosa devo fare?
c'è qualcosa a parte il gelato che potrei mangiare senza che abbia problemi?

grazie.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Credo sia indicata una valutazione gastroenterologica, una gastroscopia ed eventuali ulteriori accertamenti n base all' esito. I funghi?

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
per i funghi sulla lingua appuntoi mi ha dato i gargarismi da fare...
quindi secondo lei ora è inutile fare questa cura...devo direttamente fare visita gastroenterologica...
perche otorino mi consigliava anche non ricordo il nome tipo una ecografia in cui fanno mangiare qualcosa e poi vedono come va giu nello stomaco..
comunque la gola è molto rossa e brucia soprattutto quanto mangio..
.come dice lei tanto vale fare subito visita gastroenterologica
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non ho scritto che è inutile. Ho scritto che sarebbe indicata anche una visita gastroenterologica ed il resto.Prego
[#4]
dopo
Utente
quindi potrebbe dice lei esserci altro che otorino non abbia visto?
mi ha anche fatto la visita con il sondino che vedere se era tutto ok...
ora il mio problema principale è il fatto che la gola mi brucia tantissimo soprattutto quando mangio quindi sarebbe gia tanto se riuscissi a non avere piu questo infiammo alla gola...
ma il fatto di prendere oki secondo lei puo aiutarmi a togliere l'infiammo...
otorino mi ha dato solo gli sciacqui con oki e io pensavo invece di prenderlo normalmente per bocca ingoglindolo...
ma fare questa altra ecografia che mi ha prescritto otorino puo essere utile?
non ricordo il nome. mi ha detto che fanno ingogliare qualcosa e poi loro vedono come va giu...
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dott. è gia una settimana che faccio questa cura ma non trovo alcun giovamento...è possibile che la cura non siacorretta o che ci voglia molto molto tempo?
la cosa che piu mi preoccupa è che quando mangio mi sento proprio il cibo fermo in gola...è possibile?
otorino mi ha fatto una visita con il sondino ed ha detto che a parte il reflusso non c'era niente di anomalo...puo essere che il mio problema sia ancora piu giu dove non ha visto con il sondino?
ora sto cercando di prenotare un visita dal gastroenterolo...ma mi dara una cura o direttamente gastroscopia?
grazie
[#6]
dopo
Utente
gentile dottore m io marito una settimana fa venerdi scorso ha fatto visita grastroenterolo
il quale gli ha detto che pasticche prescritte dall'otorino sono blande e quindi le ha dato altra cura...
il peptazol che prende la mattina
poi prima dei pasti il peridon e il gaviscon mezz'ora dopo aver mangiato
ma mio marito mi riferisce che non ha nessun miglioramento
stiamo andando avanti a omogeneizzati e carne tritata e passati di verdure...
il gastroenterolo non gli ha prescritto nessuna lastra nè gastrocopia...
gli ha detto di fare questa cura...
ma mio marito mi riferisce che il problema principale è proprio lka difficolta a deglutire...
mi dice che sembra che quando mangia il cibo gli imane in gola. nell'esofago...
ora mi chiedo puo essere che il reflusso causi anche questo? o sarò meglio fare anche una lastra una ecografia per vedere se c'è qualcosa in gola?
dopo una settimana nesun giovamento è possibile?
mi dice sempre che ja difficolta a deglutire perche sente appunto che la roba non gli scende....
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Potrebbe essere indicata una gastroscopia
[#8]
dopo
Utente
ma perche potrebbe trattaris di qualcosa di peggiore di un semplice reflusso gastroeofageo...cosa potrebbe essere?
mi devo preoccupare'