Sospetta Prostatite Cronica

salve ho 34 anni
nel mese di dicembre ho avuto una prostato epididimite per escherichia coli
ho eseguito un trattamento con ciproxim 500 (indicato dall ATB) e Augumentin insieme a supposte di topster
nel mese di gennaio l'esame specifico ha evidenziato la negatività al batterio
a febbraio ancora spermicoltura e tampone uretrale negativo
nonostante ciò ho ancora un fastidio nella zona del perineo
una ulteriore visita, unitamente ad una ecografia transrettale, hanno evidenziato una persistente infiammazione della prostata e delle vescicole seminali (e ogni volta che defeco ho delle secrezioni trasparenti dal pene)
dalla ecografia risulta anche che ho una calcificazione di 1 cm ed una piccola cisti di 2 mm, secondo l'urologo sono prive di significato.
l'urologo sostiene che gli esami possano essere falsi negativi e pertanto mi ha indicato la seguente terapia :
dieci giorni al mese per 3 mesi con compresse ciproxim 2 al giorno, una supposta e una bustina di flowberry.
sono già alla prima settimana di ulteriore trattamento ma non sento nessun miglioramento
cosa ne pensate?
e possibile un trattamento diverso?
può essere che 3 esami siano tutti falsi negativi?
grazie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
possibile che in un trattamento di tre mesi la prima settimana vada in bianco. Ha ragione l' urologo spesso le pr0ostatiti danno in quegli esami falsi negativi.
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
salve Dott.re
in effetti negli ultimi 3 giorni la situazione è molto migliorata
ma ho due domande da porle:

1) pensa che possa essere utile prolungare il trattamento oltre i dieci giorni per favorire la guarigione?

2) dal momento che Ciproxim agisce sui batteri, avendo adesso io dei miglioramenti significa che in realtà c'era la carica batterica, quindi esami veramente falsi negativi, oppure il farmaco agisce comunque come antinfiammatorio in assenza di carica batterica?

in definitiva quello che voglio capire è: come possano essere falsi negativi 3 esami a distanza di 2 mesi, allora i laboratori che ci stanno a fare? in che cosa consiste la difficoltà di queste analisi per avere una così alta percentuale di risultati falsati?

se tanto mi da tanto ogni volta che si accusano questi sintomi conviene subito prendere il farmaco invece di aspettare e perdere 5 o 6 giorni per l'esame dello sperma

saluti