Il giorno 04/03/2012, durante un rapporto sessuale, al momento dell'eiaculazione, ho notato la

Buonasera
Volevo sottoporre alla Vs attenzione un mio problema.
il giorno 04/03/2012, durante un rapporto sessuale, al momento dell'eiaculazione, ho notato la presenza di sangue nello sperma.
Non ho avvertito nessun dolore ma la cosa mi ha spaventato molto ed ho subito cominciato a pensare alle possibili cause.
Devo dire che una settimana fa, durante una partita di calcio, ho ricevuto una "pallonata" proprio sui testicoli provocandomi un forte dolore, poi sparito nel giro di pochi minuti.
Potrebbe essere una causa, oppure può essere qualcosa di più serio?
grazie
Cordiali saluti

[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
IL trauma scrotale di una settimana fa è poco probabile sia la causa dell'emospermia .
Cobsiderata la sua età è molto più probabile una infiammazione congestione delle vescicole seminali.Nulla di preoccupante ma una visita urologica è d'obbligo.

Dott.Roberto Mallus

[#2]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente lemospermia è nel 90% dei casi legata ad un infiammazione prostatica ed in particolare delle vescichette seminali. in questo caso va eseguitsa un ecografia prostatica ed visita urologica per confermare tale ipotesi ed impostare una corretta terapia

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#3]
dopo
Utente
Buongiorno
grazie per le Vs risposte. Prenoterò subito una visita.
Vi volevo chiedere: che cura si somministra in questi casi? e per quanto tempo?
grazie saluti
[#4]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
dipende dall' entità dell eevntaula infiammazione
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno
ho effettuatoun'ecografia testicolare e questo è il risultato:
"Sacco scrotale,bilateralmente,normorappresentato, con didimi eumorfici ed omogenei,nei limiti.Globosità morfologica ed ipoecogenicità strutturale,bilaterale, in misura maggiore evidente a sinistra, degli epididimi,specie nei tratti cefalo-corpali, con associato idrocele bilaterale,fulcrato ai vertici scrotali,assumente iniziali aspetti microcorpuscolati a sinistra, ove coesiste ipervisibilità pampiniforme, peraltro privo dei caratteri del varicocele conclamato.
Quadro correlato con Epididimite acuta bilaterale, maggiore a sinistra,meritevole su indicazioni cliniche, di monitoraggio evolutivo con controllo a congrua distanza(15 gg.), previo adeguato trattamento farmacologico.".

Di concerto con il medico di base ho prenotato una visita urologica(l'appuntamento è a breve); nel frattempo mi ha prescritto Flaminase cp. 2 volte al giorno.
Chiedo un Vs gentile consulto
grazie saluti.
[#6]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
va bene per il Flaminase sicuramente mentre credo che l'eco il collega urologo la richiederà prostatica tranrettale.Cmq bene per l'appuntamento con il collega urologo.
[#7]
dopo
Utente
salve
ieri durante l'eiaculazione, mi è uscito lo sperma marrone......
sono preoccupato. cosa può essere?
[#8]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
E' sangue non recente, nulla di nuovo rispetto a prima.
Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
Buonasera
Ho fatto la visita urologica e il Dottore mi ha detto che ho una infiammazione delle vescichette seminali . L'ecografia prostatica eseguita non presenza nessuna "irregolarità rispetto all'età anagrafica"...
Sottolineo che ho avuto altri 2 episodi di sangue marrone nello sperma e questo mi preoccupa.
Il dottore dice che è sangue vecchio che ha subito processi di ossidazione.
Mi ha prescritto Ciproxin compresse e controllo fra 10 gg.
Comunque tutto è nato da quella pallonata presa circa 1 mese fa.
Potrebbe essere la causa? Quando tempo ancora deve passare affinchè passi tutto ciò?
grazie e cordiali saluti.
[#10]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
è molto frequente mettere in relazione patologie a episodi capitatici e una infiammazione prostatovescicolare non può essere la conseguenza di una pallonata.
La diagnosi formulata è in linea con la sintomatologia.
Buona domenica
[#11]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta.
Quanto tempo devo aspettare affinchè tutto si risolva?
saluti
[#12]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
difficile risponderLe con esattezza.L'infiammazione prostatica si è complicata con una infiammazione alle vescicole seminali e alcuni mesi saranno indispensabili.
Cordiali saluti
[#13]
dopo
Utente
Buonasera
dopo aver fatto una cura antibiotica con Ciproxin 500 (2 compresse dopo pasti x 6 gg.) la situazione è leggermente migliorata.
Avverto ancora un dolore al testicolo sx e lo sperma ha un colore bianco/marrone chiaro (prima era del tutto marrone scuro.
Dottori che ne pensate?sono sulla via della guarigione?
saluti
[#14]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Sembra proprio il normale decorso della guarigione.
Auguri
[#15]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

ha fatto bene a farsi vedere da un urologo ed effettuare le ecografie ma un semplice episodio di emospermia, a mio parere, non giustifica alcuna preoccupazione.
Se lei vedesse una traccia di sangue nel muco del naso dopo averlo "soffiato" energicamente non si preoccuperebbe . Certo se le tracce di sangue persistessero per parecchi giorni sarebbe il caso di andare dall'Otorino.
Lo stesso vale per le tracce di sangue nello sperma.
Il trauma testicolare potrebbe aver avuto una qualche azione ma non fondamentale
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#16]
Dr. Nicola Di Fiore Medico di base 81
Mi sento solo in dovere di consigliare un follw up per il pregresso trauma testicolare,in quanto questi episodi possono avere ripercussioni sul parenchima a distanza,rare ma alcune volte di una certa gravità.

Nicola Di Fiore

[#17]
dopo
Utente
Buonasera dottori
a seguito di un successivo controllo urologico il Dottore, dopo massaggio prostatico tranrettale, mi ha riscontrato una "flogosi del lobo sx della prostata". (precedente visita non diagnosticata).
Mi ha prescritto ancora 7 gg. di Ciproxin 1000mg Rilascio Modificato e TOPSter supposte 3mg. 2 volte al giorno.(cura che termina oggi).
Devo dire che lo sperma è diventato più chiaro (color marroncino chiarissimo).
E' sufficiente questo ciclo di terapia?
grazie
saluti