Numero totale spermatozoi nell eiaculato

Salve,il mio motto,come recitava un vecchio "spot", è "prevenire è meglio che curare"! Prima di fare qualsiasi cosa,non essendo amante di sorprese di nessun genere preferisco sapere prima.
Prima di "avventurarmi" nel ruolo di padre,ho pensato bene di fare un esame che solitamente viene richiesto se ci sono problemi di concepimento...
Ho fatto l'esame,e mi sono stati consegnati i risultati,ma essendo il mio medico fuori Italia,l'ansia mi cresce e io non riesco a comprenderli,tantomeno m'imbarazza rivolgermi ad altri medici per un esame simile...Quindi chiedevo un vostro parere e se c'è qualche risultato per cui debba essere preoccupato.Grazie

Campione liquido seminale : fresco
Astinenza giorni : 4
Raccolta del campione : presso il laboratorio
Coagulo : SI
Fluidificazione completa: Si dopo 60 minuti
Colore: Grigio opalescente
Consistenza : Normale
Volume (mL) : 4,2
pH : 7,6

Numero Spermatozoi: 78 milioni/ml
Numero totale spermatozoi eiaculato: 327.60 milioni

Motilità (%) (60')
PR Motilità Progressiva rapida e lenta (a+b) : 15
NP Motilità non progressiva (c) : 5
Immobili (d)

Agglutinazioni spontanee : No

Morfologia: Forme Normali (%) : 7
Forme Anormali(%) : 93
Anomalie della testa : 50
Anomalie del tratto intermedio: 8
Anomalie della coda : 5
Maformazioni complesse : 30

Cellule spermeatogeniche(%)
Leucociti/ml : _
Eritrociti : assenti
Cristalli : assenti
Flora batterica: assente
Cellule Epitel: assenti

IgG Mar Test (%): Non valutabile
Test di vitalità (%) : 35

Analista : MG

VALORI DI RIFERIMENTO

Giorni di astinenza : da 2 a 7 giorni
Coagulo: Presente
Liquefazione completa: Si entro 1 ora
Colore : Grigio opalescente
Viscosità : Normale;<o= 2cm
Volume : vedi tabella
pH: >o= 7,2
Numero di spermatozoi/ml : vedi tabella
Numero totale spermatozoi nell EIACULATO : vedi tabella
motilità progressiva PR ( a+b) : vedi tabella
Motilità totale PR+NP (a+b+c) : vedi tabella
Agglutinazioni spontanee : No o si < 5 %
Morfologie forme normali: vedi tabella
Leuciciti : < 1 milione /ml
Eritrociti: assenti
Flora batterica : assente
Cristalli : assenti
Clellule epiteliali : assenti
Ig G Mar Test : Negativo o < 50%
Vitalità : Vedi tabella

TABELLA

Valori di riferimento

WHO2010 Vol. Conc/mL Conc/Eiacul Motilità Progres. Motilità Tot. Morf. Vitalità
5° 1,5 15 39 32% 40% 4% 58%
50° 3,7 73 255 55% 61% 15% 79%
95° 6,8 213 802 72% 78% 44% 91%
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,mi auguro che il motto cui fa riferimento lo segua con maggior attenzione per il futuro,considerando che parlare di prevenzione a 35 anni,qundo,in realtà,si dovrebbe incontrare unnandrologo a 18 ani,se non prima...Comunque,lo spermiogramma evidenzia parametri quantitativi normali (numero di spermatozoi),mentre sembra carente per quanto riguarda le caratteristiche qualitative (motilità).Lo spermiogramma esprime unicamente una presunzione statistica del potenziale di fertilità di un maschio,che va correlato con il tempo da cui si cerca un figlio,con l'età e la diagnosi ginecologica della partner e,principalmente,con la diagnosi andrologica.E' stato ai visitato da un andrologo?Comunque,la gravidanza è certamente possibile ma nessuno al mondo Le potrà garantire che ciò avvenga nel futuro.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

l'esame seminale mostra un deficit di motilità degli spermatozoi in presenza poi di scarsa vitalità delle cellule....cioè eiacula spermatozoi non vivi e i pochi presenti si muovono lentamente.

tale dato a fronte di quantità di sperma, di numero e morfologia regolari.

ovvio che un elemento lievemente non positivo può non significare nulla.

ma il consiglio è quello di inserire tale esame all'interno di una specifica visita andrologica in modo da programmare la ripetizione dell'esame a distanza dal precedente , eventualmente con altri esami di accompagnamento.

questo perchè un unico esame seminale può non dire nulla di attendibile.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#3]
dopo
Utente
Intanto volevo ringraziare la Vostra risposta,davvero molto utile e gradita,e volevo precisare che tale esame (di cui ignoravo l'esistenza) mi era stato consigliato (dicendomi che era superfluo) da un urologo che mi aveva visitato,e che però,come dicevo non è attualmente disponibile....Certo che le Vostre diagnosi un po' d'agitazione me la mettono perchè sentir parlare di spermatozoi morti o lenti a 35 anni,certo non mi fa stare sollevato...Sentirò,se non fosse superluo,il parere di un andrologo più che un urologo come Voi,cortesemente,consigliate.
RingraziandoVi cordialmente.
[#4]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
ottimo direi!!
[#5]
dopo
Utente
....E' cera GRAY! Insomma ho capito,devo preoccuparmi!
[#6]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...ci aggiorni dopo aver contattato un andrologo con certificate esperienze nel campo della fisiopatologia della riproduzione.Cordialità.
[#7]
dopo
Utente
Ok,ci andrò,ma,scusate l'insistenza, quanto devo essere preoccupato??? Quanto da 1 a 10 per questi risultati?

Ancora grazie
Saluti