Cura per prostatite cronica

Gentili dottori,

l'anno scorso ho avuto una prostatite e mi sono fatto visitare da due differenti urologi. Ho fatto eco transrettale e tantissimi esami su urine, sperma e sangue. Dall'eco la prostata è risultata nella norma, si evidenzia soltanto la presenza di una piccola calcificazione. Gli esami del sangue (PSA, etc) vanno bene, mentre nel liquido seminale è presente l'enterococco faecalis. Mi sono curato per 40 giorni con Ciproxin 250mg al dì e proxana.
Alla fine della cura, anche se i sintomi della prostatite si sono protratti fino agli ultimi giorni, il fastidio nella zona perianale è passato.

Purtroppo, a distanza di 5-6 mesi mi ritrovo nella stessa situazione, nonostante esami successivi sul liquido seminale non abbiano evidenziato alcun batterio.

Il medico di famiglia, basandosi sulla diagnosi dei mesi passati, mi ha ora prescritto:
1- Ciproxin 500mg 2 volte al dì per 10 gg
2- Ciproxin 250mg 1 volta al dì per i 30 gg successivi
3- Topster 3mg in supposte per i primi 10 gg
4- Proxana per 40 gg 1 cpr al dì
5- Permixon per i primi 10 gg

Avendo l'intestino debole ho di mia iniziativa aggiunto i fermenti lattici che assumerò per tutta la durata della cura.

Oggi è il primo giorno ed ho notato di essere andato molto spesso al bagno. E' un effetto della cura?

Cosa pensate di questa cura?

Grazie mille!
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

da questa postazione non possiamo pensare nulla e il solo consiglio che le possiamo dare è quello di seguire attentamente tutte le indicazioni ricevute dal suo medico curante.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/