Prostatite ricorrente

Gentili Dottori, ho 44 anni e oramai da circa 2 anni soffro di prostatite. Alterno periodi tranquilli da quelli con dolori al perineo e alla punta del pene, come delle fitte ed anche scosse che si propagano a volte all'interno coscia. All'epoca feci tutti i dovuti controlli, p.s.a., eco transrettale, spirmiocoltura con spermiogramma etc etc, tutto nella norma senza presenza di batteri fastidiosi. Mi domando e vi domando ma è realmente prostatite? mi sto curando con integratori alimentari ma possibile che non va mai via del tutto questa fastidiosa malattia? infine vorrei domandarvi se lo stress influisce. Sono veramente preoccupato penso sempre a qualcosa di piu grave avendo perso mio padre di carcinoma prostatico all'eta di 57 anni. Vi ringrazio Salutandovi
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
la relazione fra carcinoma propstatico e prostaite è più ipotetica che reale, in quanto che estremamente comuni entrambi. Le prostaititi hanno 5 tipi:
acute
cronoche batteriche
croniche abatteriche
croniche non infiammatorie non batteriche
asintomatiche.
Un esatto inquadramente porta a terapia adeguata, anche se il terzo e quarto tipo non hanno linee guda precise, infatti, soprattutto il quarto tipo, può dipendere da fattori extraprostatici: postura, patologia del bacino e stress. Buona norma è astenersi da: alcoolici, piccanti, fumo, insaccati-
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dott Cavallini per la risposta inviata, cerchero di evitare tutto ciò che provoca danni alla prostata, solo che pur stando attento all'alimentazione ogni tanto i fastidi compaiono, poi vorrei specificare che non ho problemi particolari tipo difficolta ad urinare, svuotamento difficoltoso o altro, solamente queste fitte al perineo alla punta del pene e all'ano. La ringrazio nuovamente salutandola
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
meglio che non abbia gran problemi