Trasmissione hiv

Buon giorno,
Ho 20 anni e ho contratto il virus del HIV-1. Dianosticato tramite test.
Domanda possibilità di sopravivenza.
Nel caso una persona venisse a contatto con un rasoio usato da me ma pulito rischia il contagio? Stessa cosa per i vestiti il virus sopravvive?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

aver contratto il virus dell'HIV non vuol dire avere già l'AIDS.

Detto questo poi aggiungo che con le nuove terapie a base di antiretrovirali altamente attivi (HAART) l'AIDS rimane una patologia complessa e da non sottovalutare ma può essere ben controllata, anche se il paragone è un pò grossolano, come una epatite di tipo C o B.

Lasci perdere infine i rasoi puliti che non mi sembrano siano un articolo appetibile e, di seconda mano, fanno sempre una certa impressione; mentre per i vestiti può stare tranquillo perché il virus, al di fuori delle sue nicchie, è, per nostra fortuna, estremamente debole e non "sopravvive".

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, la mia preoccupazione è per lo più la trasmissione ma la sua spiegazione mi ha tranquillizato.
Come ultima cosa a settembre 2010 contrai la lue con risultato "molto positivo" feci tre inniezioni di pennicilina, ma al test di una settimana fa è risultato ancora positivo alla lue ,è normale?
[#3]
dopo
Utente
Ancora un domanda ma vi è possibilità che un test positivo sul hiv possa risultare errato?

Grazie ancora
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Alla sue ultime due questioni particolari rispondo alla prima con un sì; alla seconda le dico che tutto è possibile ma, se il test è fatto in laboratorio dedicato, no, non è possibile.