La fimosi non serrata necessita

Buongiorno ho recentemente effettuato su richiesta dell'urologo, uno spermiogramma e un ecodoppler del funicolo spermatico a causa di un modesto varicocele sx. Ho poi di mia iniziativa chiesto al mio medico curante se poteva segnarmi anche un esame delle urine visto che l'ultimo risale a parecchi anni fa.
Questi sono i risultati:

GLUCOSIO: ASSENTE
PH: 6.5
CORPI CHETONICI: ASSENTI
PROTEINE: <15 (V.D.F. <15)
BILIRUBINA: ASSENTE
EMOGLOBINA: ASSENTE
UROBILINOGENO: <1 (V.D.F. <1)
NITRITI: ASSENTI
ESTERASI LEUCOCITARIA: TRACCE (dovrebbe invece essere assente)
RAPPORTO PROTEINE/CREATININA: NORMALE
PESO SPECIFICO: 1.014
COLORE: GIALLO
ASPETTO: LIMPIDO
LEUCOCITI: 1-5 / CAMPO

Non ho fastidi o bruciori nella minzione, l'unica "anomalia" è uno sgocciolamento post-minzionale ( due o tre gocce anche fino a cinque minuti dopo aver terminato di urinare) che mi porto dietro da diversi anni non essendo particolarmente fastidioso. Ho però difficoltà a scoprire completamente il glande e di conseguenza a detergerlo in maniera soddisfacente (mi fermo prima della corona della glande); l'urologo insiste nel dire che al massimo può trattarsi di fimosi NON serrata, in quanto lui riesce a scoprirlo completamente (con immenso fastidio da parte mia), e che la fimosi non serrata necessita di circoncisione solo a discrezione del paziente...In conclusione la mia domanda è la seguente: la presenza di leucociti può essere giustificata da questi problemi "esterni"?
Vi ringrazio per la disponibilità
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

la presenza di un modesto numero di leucociti nelle urine è fisiologica e non indica alcun problema "esterno".

Altro problema è invece il sospetto di una fimosi o di un anello fimotico, tutte situazioni cliniche che devono sempre essere verificate in diretta dopo attenta valutazione con esperto medico.

Risenta comunque ora il suo medico di fiducia e poi anche il suo urologo, se presente.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/