Leucociti alti secondo andrologo

Buonasera, ho da poco effettuato uno spermiogramma con antibiogramma (negativo) su suggerimento di un andrologo, dove ho fatto una visita per dei fastidi/indolenzimenti ai testicoli. Premetto di aver scoperto circa 10 anni fa (ne ho 26) un varicocele di appena 1° grado (stando ai vari andrologi in cui ho fatto visite ed ecodoppler). Di seguito i valori dello spermiogramma (WHO 2010):

Astinenza 3 Giorni
Volume 3,8
Aspetto Proprio
pH 7,8
Fluidificazione fisiologica
Viscosità nei limiti
Concentrazione / ml 34.000.000
Totale eiculato 129.200.000
Motilità alla 2a ORA
Progressiva 40
Totale 65
Immobili 35
Motilità alla 4a ORA
Progressiva 40
Totale 60
Immobili 40
Morfologia spermatozoi
Tipici 28
Atipici 72

Leucociti 300.000 (e qui lui mi ha detto che dovrebbero essere intorno ai 100.000/ml), anche se nel valore di riferimento danno 1.000.000/ml)
Emazie assenti
Zone di spermioagglutinazione assenti
Cellule epiteliali alcune
Cellule germinali alcune
Swalling test 52

Stando a questi risultati, l'andrologo mi ha detto di non preoccuparmi per la fertilità, però secondo lui può esserci qualche infezione per via di quel numero di leucociti. Di rado mi capita dopo un rapporto (quasi tutti protetti, ogni tanto senza) un leggero bruciore nell'urinare, difatti la prossima settimana andrò a fare analisi del sangue e delle urine per vedere se è presente qualche infezione a livello di apparato genitale (urino cultura sempre consigliata dall'andrologo). Con queste premesse però, leggendo sempre su internet, il numero di leucociti inferiore al milione venie etichettato come "fisiologico", ma secondo il dottore no. Devo fidarmi di quello che mi dice (ovviamente vedremo anche i nuovi esami) oppure no? Come detto il bruciore è raro ed anche l'indolenzimento mi capita per alcuni giorni e dopo passa.

Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente in assenza di una sintomatologia più specifica tale numero di leucociti è da considerarsoi nella norma, ovviamente il risutato va sempre integrato con la visita la quale permette di verificare se c'è appunto un infiammazione all apparato genitourinario

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
Buona sera dottore,

come le dicevo mi sono già sottoposto ad una visita andrologica dove non sono stati trovati "problemi". Quindi posso "diciamo" stare tranquillo? Come già detto in precedenza, la prossima settimana andrò a fare le analisi del sangue e delle urine per vedere se anche lì c'è un'alta presenza di leucociti. In tal caso risentirò il medico per capire se devo curare qualche altra infezione.

Grazie
[#3]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
si se il collega non ha riscontrato problemi può stare tranquillo