Neonata - leucociti alti e creatinuria bassa

Egregi Dottori,

Mia figlia (3 mesi) ha fatto esami urine a seguito di manifestazioni di orticaria e contemporaneo rallentamento della crescita ponderale.
Riporto di seguito i risultati (esclusa l'urinocultura per la quale dobbiamo attendere ancora qualche giorno):

PROFILO URINARIO
Esame Chimico Fisico:
U-pH 6,5 (5,0 - 6,5)
U-GLUCOSIO 0,0 mmol/L (0,0 - 0,8)
U-PROTEINE 0,00 g/L (0,00 - 0,10)
U-EMOGLOBINA 0,0000 g/L (Assente)
U-CORPI CHETONICI 0,00 g/L (Assenti)
U-BILIRUBINA 0,00 umol/L (Assente)
U-UROBILINOGENO 3,2 umol/L (0,0 - 16,0)
U-PESO SPECIFICO * 1 003 (1 015 - 1 025)
Rapp. PROTEINE-CREATININA Bassa concentrazione di creatinina
si consiglia di ripetere il campione.
Esame Microscopico Automatizzato del Sedimento (analisi d’immagine):
Leucociti 30 el/uL <20 el/uL

Il campione è stato ripetuto due volte a causa del basso rapporto proteine/creatinina ma il risultato non è cambiato.

Considerato anche il periodo di ferie, non riusciamo a contattare il pediatra di fiducia e il sostituto ha semplicemente detto di ripetere il campione una terza volta.
Potere cortesemente darci un parere? Questi dati potrebbero essere compatibili con un'infezione alle vie urinarie? E' opportuno che approfiondiamo la situazione con urgenza o possiamo attendere il ritorno del pediatra di fiducia dopo ferragosto?

Grazie per l'attenzione

[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

ma che sintomi ha la bimba?

Ha febbre, piange , altro....

Detto questo si ricordi poi che in questi casi, senza una valutazione clinica diretta, è impossibile formulare una risposta corretta, cioè capire la causa del problema di sua figlia e dare quindi una indicazione su quali passi successivi fare sia a livello diagnostico ma soprattutto terapeutico.

Bisogna, a questo punto, consultare in diretta almeno un pediatra, se il suo è in vacanza.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Dottore,

La ringrazio per la risposta.
La bimba sta apparentemente bene (gioca, mangia, dorme, fa pipì e pupù regolarmente), le uniche due cose stonate sono l'orticaria (diverse manifestazioni quotidiane in varie parti del corpo, estremamente transitorie) e il rallentamento della crescita.

Abbiamo una visita allergologica prenotata per il 16 agosto, vorrei solo capire se possiamo aspettare fino a quella data oppure no: ciò che mi allarma è la bassa concentrazione di creatinina nelle urine: le chiederei dunque se faccio bene a preoccuparmi o posso attendere la visita del 16 (sempre che non vi siamo nel frattempo cambiamenti del quadro clinico)

Grazie e buon pomeriggio
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

non potendo vedere la bimba in diretta, niente di assoluto le posso dire ma mi sembra che il quadro da lei presentato al momento non abbia caratteristiche d'urgenza.

Occhi aperti ed attendiamo la visita del 16 agosto che potrebbe essere dirimente per farci capire il reale problema in corso.

Ancora cordiali saluto.

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente