Bisogno di urinare ogni notte

Buongiorno Gentili Dottori,
è da una decina di giorni che ho notato che, ogni notte, devo alzarmi per andare in bagno.
Premetto che questa cosa mi è sempre capitata, saltuariamente, quello che mi preoccupa però è che adesso mi capita tutte le notti.
Durante il giorno ho notato che la mia frequenza è rimasta più o meno costante (circa 8 volte al giorno), con un leggero aumento, dovuto probabilmente al fatto che ultimamente sto bevendo più del solito perchè sento sempre di avere la bocca secca.
Non sono mai stata una grande bevitrice di acqua, ma in questi ultimi giorni arrivo a berne anche 1,5 - 2 litri.
La quantità è sempre normale (nè tanta nè poca) ed anche il colore.
Vi comunico che sono un soggetto ansioso, con episodi di attacchi di panico, gli ultimi di rilevante intensità li ho avuti intorno al 20 agosto, data dalla quale sono in cura con una dose minima di antidepressivo (paroxetina).
Ovviamente, essendo ansiosa-ipocondriaca, ora mi sto fissando su questa questione della frequenza dell'urina e soprattutto sul fatto che ogni notte mi sveglio per andare in bagno.
Volevo perciò sapere se posso considerarla una cosa normale, a cosa può essere dovuta, e se è consigliabile fare qualche accertamento.
Grazie per la disponibilità.

[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
la frequenza urinaria normalmente è influenzabile da uno stato ansioso di base, ma è necessario escludere che la presenza di alterazioni tipo infiammatori/infettive delle vie urinarie con appositi esami colturali. E' quindi indispensabile parlarne con il proprio curante per verificare il tutto.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per la sua repentina risposta.
Mi rendo conto che non è possibile fare diagnosi via internet e con questi pochi dati, e che in ogni caso è preferibile parlare del problema con il proprio medico curante.
Tuttavia lei trova che una frequenza media di 8 volte al giorno possa considerarsi "nella norma" (considerata l'acqua che introduco)?
Grazie ancora per la disponibilità.
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
La normalità prevede una minzione ogni 4 ore. Ma affermare questo mi sembra molto riduttivo in quanto bisogna verificare se esistono altri sintomi associati quali ad esempio la frequenza, la presenza di urgenza minzionale, la variazione del sintomo con il passare dei giorni ecc.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
anche se con un pò di ritardo la volevo informare che il mio disturbo sembra essersi attenuato.
Per vari motivi però ho eseguito delle analisi, tra cui anche quella delle urine, da cui è emerso che è tutto nella norma, a parte il fatto che ho un discreto numero di leucociti (15-20 p.c.m).
Non essendoci indicati valori di range non so bene come interpretare questi valori.
La ringrazio per la sua disponibilità
[#5]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Normalmente i leucociti nelle urine sono assenti, ma è un dato che non deve valutare lei ma il suo curante.
La urinocoltura è negativa?