La prolattina può essere la causa delle mie emicranie?

Salve, da anni cerco una cura per le mie forti emicranie ( senza successo) e parlandone distrattamente con il mio dentista mi ha suggerito che forse la causa del mio problema è la prolattina alterata, visto che i miei sintomi sono appunto forte mal di testa, mestruo irregolare, prima scarso ora abbondante e doloroso,cisti ovariche, sovrappeso ostinato resistente ad ogni dieta, vampate di calore con sudate fredde ed episodi di orticaria al viso e collo ogni volta che bevo anche un goccio di alcool. Mi domando se può essere vera questa cosa, visto che il mio medico non me ne ha mai parlato, anzi si è solo limitato a mandarmi al centro cefalee dove non ho risolto niente..aggiungo che da ragazza, quando il ciclo era molto scarso, facendo un controllo vennero fuori valori alterati all'ipofisi, ma poi ripetendoli erano normali e si pensò ad un errore di laboratorio, e ultimamante, da qualche anno ho il livelllo del tsh che si alza e si abbassa da solo e un nodulino alla tiroide ma benigno. la mia domanda è se vale la pena indagare anche sulla prolattinacome causa dei miei sintomi così strani e se si quali sono le giuste modalità del prelievo per avere risultati attendibili. Grazie fin da subito!
[#1]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Signora,
nella sua richiesta non ci dice se effettivamente la prolattina è alta ed eventualmente quali sono i suoi valori.
Ci comunici questo dato che è importante per orientarci.
.
Cordiali saluti.

Dr. A. GIAMBERSIO
www.ambulatoriodiandrologia.it

[#2]
dopo
Utente
Gent. Dr. Giambersio,
non ho mai fatto l'esame per la prolattina, la mia domanda era se può influire davvero sul mal di testa, e se è il caso di proporre questo esame al mio medico di famiglia, la cosa che mi aveva colpito è che sono venuta a sapere della prolattina dal mio dentista, metre il mio medico che mi ha in cura da sempre non me ne ha mai parlato...cercavo quindi conferme a questa teoria....grazie mille per la risposta!
[#3]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Signora,
un aumento della prolattina può essere secondario ad un tumore dell'ipofisi (una ghiandola che è collocata alla base del cervello) e se questo tumore è molto grande
può determinare una cefalea ma non una emicrania come sembra sia il suo caso.
Eventualmente consulti un endocrinologo per valutare anche gli altri sintomi che lei riferisce (cisti ovariche ed irregolarità mestruali)