La prolattina è sempre stata nella norma ma

Spett.li medici,
sono i cura per ICSI da 3 anni collezionando 6 negativi. La prolattina è sempre stata nella norma ma a questo controllo risulta altissima:
al 21 giorno del ciclo 895 microi.u./ml
al 23 giorno del ciclo 1592 con un range da98 a 784.
Sono allarmatissima, le cure ormanali fatte possono aver pregiudicato il risultato?
Ho letto che potrebbe esserci un adenoma ipofisiario.. solo il nome fa paura.
Per conoscenza il progesterone era 10.60 al primo prelievo e 6.57 al secondo.
devo fare delle analisi particolari?
Vi ringrazio per la disponibilità
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Se non assume farmaci in grado di incrementare la Prolattina ( e questo lo potrebbe chiedere espressamente al Curante), sarebbe opportuna una RNM della regione sellare con mezzo di contrasto, una volta espletate le indagini preliminari all'esame stesso.
Anche in caso di microadenoma ipofisario, la cura consiste in una semplice quanto innocua terapia farmacologica da effettuare per via orale.

AUGURI!!

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Per ora il ginecologo mi ha dato il Dostinex. mezza pastiglia aal astetimana e controllo a breve e rimanda la RNM se i valori non tornanassero nella norma. Cosa ne pensa?
Grazie
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Personalmente farei l'esatto contrario.