Prolattina alta

Buongiorno, io ho 28 anni e per 2 anni ho preso Yaz per problemi legati al ciclo!
Improvvisamente a luglio ho avuto un ciclo che è durato 15 gg ( la mia ginecologa mi ha detto che era normale) ma mi ha fatto sospendere la pillola! a settembre ho avuto un ciclo normale,ma ad ottobre ho avuto un ritardo di 15 gg con fuoriuscita di liquido (siero? latte?) dal seno! il mio medico mi ha prescritto l'esame della prolattina e i risultati sono stati:
prl 45,3 valori rif 1-15
fsh 9,2
lh 9,4
questi esami li ho fatti al 4 giorno del ciclo!

Successivamente (24gg dal ciclo) ho fatto la curva della prolattina T=0 val 39, T=15min val 37, T=30 val 36.
Ora mi hanno consigliato di fare una RM cerebrale.
Devo farla con urgenza o ripeto le analisi tra un pò di tempo e poi si vedrà?
Grazie per la risposta!
[#1]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
gentile lettrice,

ritengo giusto procedere prima con la verifica degli esami della tiroide...al fine di escludere l'ipotiroidismo che può aumentare i livelli di prolattina.

la RMN dell'ipofisi resta una procedura di imaging utile per verificare la genesi della PRL elevata.

concluda lo studio tiroideo informando la collega che la segue...

distinti saluti

Dr. francesco ciociola