Curva prolattina

Salve sto cercando una gravidanza da alcuni mesi. Ho fatto gli esami ormonali che rientravano tutti nella norma tranne la prolattina che aveva valore 46 (massimo 23)
La ginecologa mi ha fatto fare la curva prolattina e i valori sono i seguenti: base 41,9, dopo 20' 26,6, dopo 40' 23,8 (valori di riferimento 2-25)
La mia ginecologa é in ferie e fino a settembre non riusciró a consultarla, volevo capire se questi valori sono ancora troppo alti per cui sarà necessario fare una cura o possono considerarsi normali. Solo il primo valore é contrassegnato con asterisco.
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
gentile lettrice,

l'esame che riporta è regolare...consideri che lo stesso ago può elevare la prolattina, ma resta in donna che cerca la gravidanza, controllare anche la tirodie con il dosaggio del TSH.

magari con la ginecologa può ponderare un approfondimento con lo spermiogramma sul maschio....ma in un centro dedicato.

distinti saluti

Dr. francesco ciociola

[#2]
dopo
Utente
Grazie, lo spermiogramma l abbiamo prenotato ma c é posto solo ad ottobre, gli esami della tiroide li avevo fatti circa due anni fa ed erano a posto, immagino peró che possano cambiare negli anni per cui probabilmente andranno rifatti..