Minzione in due tempi dopo trauma coccige

Gentili medici,

sono un uomo di 38 anni, in buona salute.

Un mese fa ho avuto un trauma sacro-coccigeo per una brutta caduta all'indietro a bordo di un mezzo pubblico. Da rx e risonanza il quadro è questo: frattura intraspongiosa S3, diastasi articolare tra I e II vertebra coccigea con minima sublussazione anteriore con dolorabilità nella zona sacrale bassa e del coccige.

Da circa 10 giorni ho notato, specialmente la sera, che dopo aver urinato ed essermi messo a letto sento il bisogno di urinare una seconda volta (anche se con poca urina) e a volte anche una terza.

Non avendo mai avuto problemi in tal senso mi chiedo se questo problema di minzione in due tempi possa essere collegato all'incidente di un mese fa. L'urologo che mi ha visitato mi ha subito prescritto accertamenti anche fastidiosi (uretrocistografia). Mi chiedo se vi trovate d'accordo e se pensate che questo problema possa essere causato da una prostatite, dall'irritazione dell'area perinatale che scomparirà al termine dell'infiammazione o semplicemente dallo stress e dall'ansia che sto vivendo in questo ultimo mese perché bloccato a casa.

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente purtroppo non avendola visitata è difficile dire se il collega abbia fatto bene o no, sicuramente se c'era un trauma uretrale questo si sarebbe manifestato subito e normalmente una stenosi si manifesta con la riduzione della potenza del getto urinario, il mito bisido e la disuria possono essere annoverati tra la sintomatologia legata ad un infiammazione alla prostata, sicuramente in tutto questo il fatto dis atre bloccato a casa non aiuta ne il morale ne tantomento la prostata che soffre molto la vita sedentaria

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta, dott. Quarto.

Sono molto perplesso sul da farsi: a me pare che il sintomo si presenti in modo più evidente la sera prima di andare a dormire. A volte resisto e alla mattina sento un'urgenza normale. Mi sembra strano che questi disturbi siano comparsi qualche giorno dopo il trauma.

Se la causa del'infiammazione alla prostata fosse collegata con l'incidente (ripeto: prima del 7 marzo non avevo alcun problema), potrebbe sparire da sola quando l'infiammazione tutt'ora presente cesserà o rischio comunque una cronicizzazione dei disturbi?

Inoltre, cercando su internet, ho letto che la stenosi uretrale è causata da traumi al bacino. I sintomi sono questi?

Sicuramente la cosa mi sta dando più ansia della frattura stessa, proprio perché so che quest'ultima guarirà da sola mentre i problemi urinari forse no.
[#3]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente forse io non ho capitro bene ma se i sintomi sono compoarsi subito dopo il truma allora ci può essere una correlazione, io avevo compreso che i sintomi sono comparsi dopo molto tempo dal trauma.