Anni che soffre di cistite in modo ricorrente

Buongiorno,
sono una ragazza di 23 anni che soffre di cistite in modo ricorrente.
Qualche anno fa ho avuto 4 episodi di cistite in un anno, ai quali sono seguiti 2 episodi nel giro dei due anni seguenti, ma quest'anno è di nuovo la quarta volta che si ripresenta.
Ho sintomi quali: dolore nella minzione (in particolare più forte verso la fine), stimolo frequentissimo a urinare (tanto che rimango in bagno anche un'ora di fila, non riuscendo ad alzarmi senza avere subito lo stimolo) e l'urina non si presenta trasparente, ma più "torbida".
Dopo i vari episodi cerco sempre di prevenire il problema, come mi è stato consigliato dal medico: tenermi calda, non sedermi su posti freddi, tenere i piedi al caldo, bere molto, usare intimo di cotone, tenere una buona igiene intima... Ma il problema si ripropone. Non sono in grado di capire quali possono essere le cause. Posso ipotizzare il freddo, dato che vivo in un posto molto freddo, ma cerco sempre di vestirmi in modo pesante e caldo...
Il medico mi dà ogni volta degli antibiotici da prendere, ma evidentemente non funzionano. In più non vorrei che alla lunga i batteri si "abituassero" e che a me toccherà restare con la cistite senza modo di curarla.
Stamani si è ripresentata e naturalmente domani mattina mi recherò dal mio medico curante, ma so già che la sua testardaggine lo porterà a prescrivermi altri antibiotici...
Esiste un modo più efficace di combattere la cistite? Una dieta alimentare da seguire? Integratori alimentari o rimedi naturali da utilizzare in modo da affiancare gli antibiotici? Una cura d'urto? Qualsiasi cosa...
Ormai farei di tutto per farla passare, non ce la faccio più. Che consigli potete darmi?
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
l'uso inveretrato degli antisettici eseguito in maniera continuativa può determinare la formazione di un quadro di cistite cronica.
Occorre capire quali siano le cause di qs cistite ricorrente ( cause che alla sua età sono più frequentemente in una infezione vaginale misconosciuta).
Cme esegua al più presto una visita urologica ed evuentualmente una visita ginecologica con colposcopia.
Per ora assuma acqua e eviti il più possibile antisettici urinari senza prima avere rimosso la causa o le cause che determinano il recidivare di qs infezioni.Inoltre aumenti l'apporto idrico.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo, sono della stessa opinione. Chiederò domani al medico un'impegnativa per visite più approfondite.