Presunta prostatite?

salve, circa 3 anni e mezzo fa ho avuto un primo episodio di cistite curato dopo alcuni farmaci errati, con tavanic 500. dopo un anno ho avuto una recidiva, curata nuovamente con tavanic 500 per 5 giorni.

a distanza di un altro anno , ovvero da settembre 2011, ho avuto altri fastidi piùche altro non legati alla minzionema piuttostolocalizzati a metà del pene, al tatto. ho deciso di andare dal'urologo.

sia nella prima visita dove la prostata è risultata liscia e molle, nei limiti con delle calcificazioni a sinistra.per questo è stata diagnosticata una prostatite cronica.

circa una settimana fa dopo un bruciore ho fatto un'altra ecografia e la prostata era nache questa volta nei limiti.

mi chiedevo:
1) questi fastidi secondo voi sono legati alla prostatite?
2)che tipo di sintomi comporta precisamnete una prostatite cronica?
3)nella prostatite la prostata come deve risultare in termini di dimensioni e di struttura?
(dato che la mia ruslta sempre liscia e molle e nei limiti.)

visto che la prostatite è stata diagnosticata solo sulla base delle calcificazioni, mi è veuto il dubbio che da 8 mesi a questa parte la prostata non c'entra più null.

vi prego di rispondere alle 3 domande.
grazie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
premesso che per prostatiti è indispensabile la visita, come vedrà da risposte, vedo di risponedere
1) questi fastidi secondo voi sono legati alla prostatite? SI
2)che tipo di sintomi comporta precisamnete una prostatite cronica? SI CHIAMA SINTOMATOLOGIA PROTEIFORME, CIOE' SIMILE AL DIO PROTEO, MITO GRECO CHE ASSUMEVA LA FORMA CHE VOLEVA: DAL MAL DI SCHIENA, AGLI SBALZI DI UMORE, A BRUCIORI VARI, DOLORI ADDOMINALI, PROBLEMI SESSUALI. PERDITA DI LIBIDO.
3)nella prostatite la prostata come deve risultare in termini di dimensioni e di struttura? DOLENTE E LISCIA, A VOLTE MOLLE A VOLTE INGRANDITA.
(dato che la mia ruslta sempre liscia e molle e nei limiti.)

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore.
il mio urologo mi dice di non prendere antibiotici a meno che non abbia una fase acuta, mentre per i fastidi non dovrei prendere nulla.
io c'ho provato, ma se i fastidi non passano che si fa?me li devo tenere per tutta la vita?
io insisto sempre, ma mi ripete che non sono necessari.
non so se credergli o no?
grazie ancora
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
da qua non so che dire, poiche bisogna visitare. Sole due tipi di prostaiti sono abatteriche, e vanno individuate col test di stamey, quindi non so quaòle sia la sua prostatiote.