Probabile azoospermia.

Salve a tutti,
Poco più di una settimana fa, dopo aver accusato dei fastidi ad entrambi i testicoli, ho deciso di sottopormi ad una visita dall'urologo di fiducia, il quale, dopo aver praticato la palpazione della sacca scrotale, ha emesso la seguente diagnosi:

Ciste alla testa dell'epididimo del testicolo sx,
Epididimite testicolo dx.

Lo stesso urologo mi ha prescritto una cura a base di Tavanic per 10 giorni, una bustina di Aulin al giorno, impacchi di fisiologica più elevazione scrotale durante la notte.

Subito dopo la visita ho provveduto a fare una ecografia scrotale, la quale è servita a confermare la diagnosi dell'urologo.

Ora, a distanza di 8 giorni dalla visita, seguendo i consigli e le cure consigliatemi dall'urologo, la situazione sembra in parte migliorata, senonchè ho riscontrato proprio oggi una mancanza quasi totale di sperma nell'eiaculato, il quale si presenta liquido e trasparente, cosa che prima d'ora non era mai successa. A cosa può essere dovuto quest'ultimo sintomo? La situazione è preoccupante?
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,controlli l'ansia e segua i consigli dello specialista di riferimento.La densità del liquido seminale difficilmente è obiettivabile dal Paziente e,men che meno,può esprimere una azoospermia....secondaria.Piutosto,dinanzi ad una diagnosi di epididimite,sconsiglierei di eiaculare,fino a nuovo ordine.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile paziente,

giusto e corretto non giungere a conclusioni errate.

la riduzione del volume dell'eiaculato o le variazioni delle caratteristiche fisiche devono per forza esser confermate da uno spermiogramma effettuato in centri di riferimento e poi inquadrato dallo specialista.

aggiorni perciò il suo specialista di riferimento

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi