Prostatite e caffè decaffeinato

Salve, ho 34 anni sono astemio e non fumatore;
sto curando una prostatite batterica ( staffilococco aureo ed enterocco fecalis risultati da spermiocoltura) e in tutto il periodo della malattia sono stato sempre attentissimo all'alimentazione ( la prostatite dura da una anno ma solo da um mese ho scoperto l'infezione perchè purtroppo l'urologo che mi seguiva precedentemente sosteneva essere abatterica e dovuta alla patologia emorroidale per contiguità di flogosi).
Vorrei sapere se bere un mezza tazzina di caffè decaffeinato al mattino diluito in una bicchiere d'acqua può irritare la prostata; ve lo chiedo perchè il caffè mi aiuta ad evitare la stipsi,che so essere assolutamente deleterea per la prostatite nonchè la probabile causa dell'nfezione.
Tra l'altro in questo anno mi sono accorto che anche cibi non "incriminati" ( o che non mi sono stati sconsigliati esplicitamente dall'urologo) possono dare molto fastidio, ad esempio carne cotta alla brace ( pollo senza alcun condimento) o anche le cipolle che teoricamente dovrebbero aiutare la prostata...

Grazie per il costante e puntale aiuto che fornite!
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
Assolutamente no può tranquillamente assumerlo anzi la Cosa più importante è tenere regolare l intestino

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie DT Quarto per la risposta

Ne approffitto per domandarLe un'altra cosa;
ho fatto una cura di moxifloxacina per 25 giorni, (a cui è seguito u primo ciclo di normix per 7 giorni) durante la quale l'urologo mi ha detto di non assumere fermenti lattici per non rendere ancora più difficoltoso l'arrivo dell'antibiotico alla prostata e di prendere poi, solo in un secondo momento, psyllogel megafermenti.
Purtroppo però dopo 22 giorni di antibiotico ho avuto una giornata di dissenteria ( penso proprio causata dall'antibiotico) che ipotizzo essere deleterea per l'infezione tanto quanto la stipsi.... cosa è meglio fare in questi casi? prendere un antibiotico "depotenziato" dai fermenti lattici, con però minori possibilità di avere diarrea o il contrario?

Grazie ancora dell'aiuto