Una prostatite subacuta

Buongiorno. Ho 46 anni, l'anno scorso l'urologo mi ha diagnosticato una prostatite subacuta; mi ha prescritto capsule alle erbe che non hanno sortito nulla. Pochi giorni fa ho fatto la spermiocoltura con antibiogramma ed è risultato tutto negativo. Il problema è che avverto sempre un bruciore nella zona anale e uretrale quando sto seduto, e ho il glande spesso arrossato. Rammento ancora che qualche anno fa feci l'ecografia (fu la prima visita per questo problema) dove risultò tutto nella norma a parte il seguente passaggio: "prostata di dimensioni nei limiti della norma...ecostruttura disomogenea per presenza di aree fibro-calcifiche in particolare a sede para-uretrale, in possibili esiti di fenomeni prostatici". Aggiungo infine che di recente ho notato una diminuzione del liquido spermatico.Che altre visite dovrei ancora fare? Vi prego cortesemente di di rispondermi, grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

visto che i problemi urologici permangono, bisogna ricontattare il suo urologo e con lui rivalutare se ripetere la valutazione ecografica fatta qualche anno fa, le indagini colturali associate però anche ad uno spermiogramma completo per valutare anche le caratteristiche fisico-chimiche del suo liquido seminale e poi, in finale, anche un uroflussogramma registrato per vedere come lei svuota la sua vescica.

Nel frattempo, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sempre sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html,

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/