Ernia inguinale e fastidi

Mi sono operato circa due anni fa di ernia inguinale destra( già operato di varicocele ad entrambe le parti)ed ora è ricomparso il fastidio prima a sx ed ora sempre nella zona dx. Tutto è comincito un giorno che ero in ufficio, ho sentito un forte bruciore poco sopra alla ferita(dx) e sono andato in bagno e ho visto che il testicolo si gonfiava e faceva male.. Preoccupato, sono andato al pronto soccorso per paura di una recidiva da ernia. Il chirurgo che mi ha visitato ha detto che non e' recidiva.. che l intervento precedentemente fatto è riuscito perfettamente ma la nuova ernia ha strabordato dalla mia parete addominale ed è uscita.. e che per il dolore dall altra parte(sx) e' dovuto a uno scompenso del corpo dato che mi sono operato a dx e che ernia li non c e' .. il chirurgo ha detto che l opetazione e' stata fatta benissimo e che da li non e' uscita ma io mi domando, ma quante via di uscita ha?
Successivamente sono stato dal medico che mi ha operato e mi ha detto che non è ernia ne varicocele.. ma pubalgia ed ho anche il colon infiammato.. il testicolo infatti anche se è un po gonfio (poco), non è nulla di preoccupante( effettivamente da quando mi sono opweraro è stato sempre piu gonfio dell altro). Lui ha detto che l ecografia per lui non ce ne è bisogno dato che non c è niente che richieda tale esame..
Comunque ho continuo fastidio.. mi prende sulla ferita, dove ho la rete, proprio dove ho sentito il bruciore forte,e si irradia fino al testicolo (specialmente posteriormente), ,specialmente quando sono in bagno e spingo un po.. Stessa cosa dall altra parte dove ho la ferita( operato di varicocele). Il dott. dice che non c è niente ma io sento comunque fastidio giornalmente.. vorrei fare una ecografia servirà? cosa può essere? Qualche tipo di Infezione? O è veramente una recidiva?..
Ringraziandovi anticipatamente porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
gent.mo utente

potrebbero essere i postumi degli interventi subiti che hanno creato piccole aderenze oppure essere legati ad un'infiammazione/infezione che andrebbe valutata con esami culturali. Un'ecografia testicolare permetterebbe di valutare la morfologia e l'ecogenicità e sicuramente darebbe maggiori informazioni, ne parli al suo medico e nel caso ci faccia sapere.

cordiali saluti

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente

Ieri ho effettuato l ecografia con il seguente risultato:
l esame ecotomografico delle regioni inguini-scrotali mostra testicoli normali per morfologia, dimensioni ed ecostruttura, esenti da lesioni focali; piccola (cm.0,22x0,24) cisti della testa dell'epididimo sx che presenta una struttura disomogenea rispetto alla struttura omonima controlaterale, senza peraltro chiari segni infiammatori. presenza di rete di ernioplastica dx, ben posizionata e senza segni di mobilizzazione..
Come mai pero sento questo fastidio? cordiali saluti
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
alla luce dei dati riportati probabilmente si tratta di aderenze post-interventi che in determinati movimenti e/o atteggiamenti innascano una dolorabilità.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Ho notato che il testicolo si gonfia quando sono molto eccitato e ho tanto dolore ma, una volta eiaculato, il testicolo piano piano si sgonfia.. anche se il dolore resta per qualche ora intenso.. Dato che ernia non è, non so cosa puo essere, secondo voi? Grazie Cordiali saluti
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
l'ipereccitazione aumenta le secrezioni con dilatazione del canale epididimario e quindi dolorabilità che si attenua fino a scomparire dopo l'eiaculazione.

Ancora cordiali saluti