Dolore e motilità testicolare

Salve, sono un ragazzo di 20 anni e da qualche anno soffro di dolori acuti a uno dei due testicoli, più frequentemente il sinistro. Nel settembre 2008, in seguito a un episodio di dolore particolarmente acuto al testicolo dx mi sono recato al PS dove è stata eseguita un'ecografia dei testicoli il cui referto riferisce che "Non si apprezzano alterazioni ecostrutturali di rilievo del testicolo di destra. Presenza di modesto varicocele e idrocele a sn; presenza di formazioni micro cistiche multiple a carico della testa e del corpo dell'epididimo". Mi è stata diagnosticata un' epididimite da trattare con amoxicillina 1g ogni 12 ore e ketoprofene ogni 8 ore. Da allora non si sono più presentati episodi di intensità simile, ma all'incirca una volta al mese (in particolare in seguito ad eiaculazione) si manifesta un dolore decisamente fastidioso a uno dei testicoli (quasi sempre il sx), accompagnato da un'abbassamento e un parziale arretramento dello stesso rispetto alla posizione normale (si "corica" sul sacco scrotale), ma di solito gli episodi si concludono nel giro di qualche ora o di un giorno al massimo senza dover assumere farmaci. Inoltre ho notato che durante questi episodi dolorosi (ma a volte anche in seguito a normale eiaculazione) un'estremità del testicolo si muove verso l'alto e verso il basso, movimento ben visibile oltre che palpabile. Un'ulteriore visita urologica eseguita poche settimane fa non ha riscontrato nessuna anomalia nè all'ispezione nè alla palpazione e mi è solo stato accennato vagamente ad una possibile risoluzione chirurgica per il dolore (che vista l'entità di quest'ultimo preferirei evitare). Sono consapevole del fatto che sia impossibile eseguire diagnosi "a distanza", ma vorrei almeno avere un idea di quale possa essere la causa del dolore e vorrei sapere se il movimento del testicolo possa essere considerato normale o possa invece essere indice di condizioni patologiche. Mi scuso per essere stato prolisso e vi ringrazio per la pazienza e la disponibilità.
[#1]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

la sospetta ipermobilità testicolare non può certamente essere diagnosticata a distanza- è evidente- ma di certo da quello che descrive sembra ci sia effettivamente questo comportamento dei testicoli.

tuttavia, nessun può certamente confermare il nesso con il dolore cioè non è garantito il beneficio dell'intervento di fissazione sul dolore.

perciò resta sempre e comunque affidarsi allo specialista di riferimento e ponderare con lo stesso le ipotesi diagnostiche sul dolore .

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#2]
dopo
Utente
Gentile Prof. Colpi la ringrazio molto per la disponibilità, verificherò con l'urologo le soluzioni possibili al problema.

Cordiali saluti