Prima minzione del mattino

Gentili Dottori,
Vi scrivo per avere un chiarimento

Noto ormai da anni che il mio flusso urinario alla prima minzione del mattino risulta essere un poco più debole rispetto al mio flusso che normalmente ho durante la giornata.
Volevo sapere se questo è un comportamento normale? Una volta un medico mi disse che era normale perché la notte la ghiandola prostatica tende ad aumentare di volume.
Specifico che non ho difficoltà ad iniziare la minzione, noto solo un flusso più debole rispetto al resto della giornata.
Vi ringrazio anticipatamente
Saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

da tutti i post che ci ha scritto sembrava emergere un problema ostruttivo.

Sono state fatte poi le indagini che lei aveva indicato e ventilato nei precedenti post sempre da lei inviati?

Ci aggiorni!

Sulle questioni ora sollevate invece possiamo dirle che il suo medico di fiducia potrebbe anche avere ragione.

Ancora cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Sulle questioni passate, sembrerebbe sia da imputare ad un comportamento di vescica iperattiva. E comunque un problema di origine ansiosa emotiva.

Il mio dubbio rimaneva però su questo aspetto della prima minzione mattutina che non mi faceva stare tranquillo e che mi faceva nascere qualche perplessità.

Dal suo tono dubitativo sembra pero che anche lei abbia qualche dubbio, potrebbe essere più chiaro cortesemente?
La ringrazio molto per la risposta
Un cordiale saluto
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Certo come già le ho detto: "sulle questioni ora sollevate possiamo dirle che il suo medico di fiducia potrebbe anche avere ragione" ma ora potrebbe essere anche utile risentire il suo specialista e con lui rivalutare attentamente tutta la sua complessa questione urologica (aumento della prostata, infiammazioni,ecc, ecc).

Nel frattempo, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sempre sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html,

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html .

Un cordiale saluto.