Esame sperma

Gentilissimi,
a seguito di prostatiti e uretriti, ho eseguito esame dello sperma con i seguenti risultati:

volume: 3.5ml
viscosità normale
odore nella norma.
ph: 8.0

spermatozoi 52 milioni
spermatozoi totali 182 milioni
motilità dopo 120 minuti 58%
progressiva rettilinea: 13 %
progressiva lenta 29%

non progressiva 16%
forme normali 35%
forme abnormi 65%
anomalie della testa 40%
anomalie tratto intermedio 18%
anomalie della coda 7%

spermiocultura negativa.
astinenza: 5 giorni.

prostati e uretriti pregresse hanno lasciato il segno, oppure posso stare tranquillo per l'eventuale ricerca di paternità?

l'urologo alla visita mi ha detto che ho un piccolo varicocelee che potrebbe danneggiare l'esito dell'esame.

grazie
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

l'esame secondo i criteri WHO 2010 è nella norma, tuttavia le consiglio di ripetere l'esame in un centro dedicato che segua i criteri WHO 2010 sia per conferma sia per confrontarlo.

Il varicocel può e non può inficiare la fertilitàdell'uomo ma l'esame seminale non è sufficinte per valutarlo, servono anche gli esami ormonali che consentiranno di capire se monitorare la situazione oppure di intervenire.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it