In base all'antibiogramma mi e' stato dato come farmaco da prendere per 10 giorni

Salve..da tempo dopo avere avuto un rapporto e quindi una eiaculazione, mi capitava di dover andare in bagno ad urinare e mi venivano dei bruciori che solo dopo alcune minzioni sparivano.Sono andato in un reparto infettivi e mi e' stato fatto un esame dello sperma che ha evidenziato numero colonie di pseudomanas a..... Di conseguenza, in base all'antibiogramma mi e' stato dato come farmaco da prendere per 10 giorni, l'acido pipemidico...pero' quando ho rifatto le analisi, l'esito non era cambiato....Poi mi e' stato dato in Ciproxin 500 mg. da prendere per 28 giorni, ma ancora alle analisi ricomparivano numerose colonie di pseudominas a.!!!avete qualche consiglio da dare?Mi son stufato di fare terapie a vuoto!
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

l'unico consiglio è quello di basarsi sui dati del referto culturale con annesso l'antibiogramma.

Potrebbe ripetere l'esame in un altro laboratorio per confrontare i dati e poi consultarsi con lo specialista.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
ho fatto l'analisi in 2 differenti laboratori...una in un laboratorio privato, ed uno in un ospedale, e tutti e due davano numerose colonie di pseudomonas aeruginosa...l'antibiogramma del centro privato diceva:

ac. nalidixico sensibile+
amikacina sensibile++
ac. pipemidico sensibile++
nitrofuratorina sensibile+
tobramicina sensibile++
carbenicillina sensibile++
cefixime resistente
ceftriazone resistente
rifampicina resistente

di conseguenza mi hanno dato l'acido pipemidico da prendere per 10 giorni, ogni 12 ore...pero' poi ho rifatto le analisi del liquido seminale in ospedale e mi hanno trovato sempre positivo a numerose colonie di pseudomonas con antibiogramma:

amikacina <=2 sensibile
cefepime 2 sensibile
ceftadizime 4 sensibile
ciprofloxacina <=0,25 sensibile
colistitina 1 sensibibile
gentamicina 2 sensibile
imipenem <=1 sensibile
isepamicina 2 sensibile
meropenem <=0,25 sensibile
minociclina 2 resist.
pefloxacina <=0,25 sensibile
piperacillina 16 sensibile
piperacillina/tazobactam 8 sensibile
ticarcillina 32 sensibile
ticarcillina/a clav 16 sensibile
tobramicina <=1 sensibile
trimectoprim/sulfam 80 resistente

Di conseguenza mi e' stato dato il ciproxin per 28 giorni da prendere ogni 12 ore....ma dopo la cura ho rifatto le analisi nel centro privato e mi ha dato sempre numerose colonie alla pseudomonas con antibiogramma:

ac nalidixico resistente
amikacina sensibile+++
ac. pipemidico resistente
cefuroxime resistente
ceftriazone resistente
fosfomicina resistente
nitrofurantoina resistente
rifampicina resistente
tobramicina sensibile+++
carbenicillina sensibile+++

Da tutto cio' visto che non riesco a guarire mi sto' preoccupando e vorrei sapere se ci puo' essere una cura che mi puo' risolvere il problema!
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

le consiglio di consultarsi in diretta con uno specialista andrologo che valutando l'obbiettività valuterà le possibili soluzioni.

Cordiali saluti