Ileostomizzata con anemia sideropenica

Sono ileostomizzata dal 2009, da un anno con anemia sideropenica. Da un enteroscopia recente è emerso che la mucosa del tratto esplorato dalla ileostomia è particolarmente fragile e sanguina al semplice contatto con lo strumento.
Il tratto di accesso dall'orifizio anale risulta rivestita da mucosa fragile, facilmente sanguinante e con presenza di abbondante materiale di sfaldamento.
Vorrei gentilmente una spiegazione e un consiglio. Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Per poter dare un consiglio anche se ovviamente con tutti i limiti di non potere effettuare una visita, dovrebbe darci qualche notizia in più.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Intervento di colectomia subtotale con confezionamento di Ileostomia terminale e ceco-retto anastomosi nel 2009.Anemia sideropenica persistente da un anno e due trasfusioni di sangue.Diversi esami per la ricerca del sangue occulto nelle feci risultavano tutti positivi.(Feci prelevate dalla ileostomia)Ho eseguito un enteroscopia il 22.02.12 con il seguente referto:
Accesso dalla ileostomia:si percorre solo un ansa efferente che va verso il basso e che termina dopo ca.20 cm a fondo cieco in prossimità di un anastomosi ileo-ileale chiusa.La mucosa del tratto esplorato è particolarmente fragile e sanguina al semplice contatto con lo strumento.

Accesso dall'orifizio anale:ampolla rettale rivestita da mucosa fragile,facilmente sanguinante e con presenza di abbondante materiale di sfaldamento.Anastomosi tra ampolla rettale e cieco.Presenza di valvola ileo-cecale defunzionalizzata, e sul versante opposto, anastomosi ileo-cecale, di tipo T.L. defunzionalizzata.

L' endoscopista mi ha spiegato che la causa del'anemia é proprio questa e mi ha mandato dal chirurgo che mi ha operata.Prima di rivolgermi al chirurgo vorrei sapere che cosa mi posso aspettare e che rimedi ci sono.Grazie