La dottoressa ha notato nei miei esami una lieve anemia, pertanto mi ha richiesto il dosaggio del

Buon giorno dottore,in seguito ad una visita endocrinologica per positività ad anticorpi anti-tiroidei, la dottoressa ha notato nei miei esami una lieve anemia, pertanto mi ha richiesto il dosaggio del ab transglutaminasi IgA e IgA totali per sospetta celiachia. Secondo lei è possibile avere questa intolleranza senza avvertire alcun sintomo? Ho sempre mangiato cibi contenenti glutine ma senza avvertire disturbi particolari. Ne ho parlato anche con mia mamma e mi ha detto che nei primi mesi di vita ero intollerante al latte,ma dopo qualche mese aveva riprovato a darmelo senza problemi. In attesa di una sua risposta porgo

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Utente, si è possibile, l'anemia potrebbe essere l'unico segno di una celiachia.
Faccia le analisi e poi ci riaggiorniamo.

saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta. Andrò al più presto a fare gli esami e le farò sapere. Cordiali Saluti
[#3]
dopo
Utente
Buon giorno dottore,finalmente ho gli esiti degli esami per la celiachia. Riporto di seguito i risultati:

IgA (autoimmunità) : 208

ANTICORPI ANTITRANSGLUTAMINASI: 1,8
ANTICORPI ANTIGLIADINA : 1,8
ANTICORPI ANTIENDOMISI : NEGATIVO

Cosa ne pensa? Cordiali saluti
[#4]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Ritengo che almeno dalle analisi si possa esludere la celiachia.
cari saluti
[#5]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta,sono più tranquilla. Distinti Saluti