Problemi di defecazione

salve, circa 3 settimane ho avuto un intervento e da quel momento ho molte difficoltà nel andare in bagno, nonostante stia mangiando biscotti integrali e da circa 5 giorni stia prendendo il levolax, ogni volta che avverto mal di pancia accompagnati da sensazione di andare in bagno è come se avessi un qualcosa nel retto che blocca la fuoriuscita delle feci come se il retto si fosse ristetto. cosa mi consiglia di fare?potrebbe essere un prolasso rettale?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

dovrebbe riferite il tipo d'intervento che ha eseguito in modo da essere precisi nella resposta.

Grazie

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
mi scusi...sono una donna di 46 anni e sono stata sottoposta ad un isterectomia
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Provi di stimolare l'amporra rettale con clistere evacuativo e assumere maggiormente liquidi o qualche bustina di polietilenglicole.

[#4]
dopo
Utente
ma secondo lei è dovuto dall'intervento?premetto che gia prima soffrivo di rachidi emorroidi...solo che da dopo l'intervento mi è diventato molto più difficile defecare mentre prima mi bastava prendere qualche tisana o mangiare biscotti integrali
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per capirlo bisognerre eseguire una visita proctologia e successivamente uno studio del retto con defecografia ed eventualmente con manometria.