Eosinofili alti senza alcuna allergia prasente

Buona sera,gentilmente avrei bisogno di un consulto sono 7anni ormai che faccio le analisi del sangue e puntualmente ci sono i seguenti valori troppo alti:eosinofili%11.3 eosinofili 0.60 basofili% 1.5 basofili0.10 ho da sempre una carenza di ferro e nelle ultime analisi come in altre di qualche anno fa ho i seguenti valori sballati:MCH Hgb globulare media 31.3 RDW curva dist globuli rossi 15.9 ho fatto prove allergiche S-ig specifiche test screening per alimenti negativo F75 tuorlo inferiore a 0.10 S-ig E totali 15 S-ige specifiche . S phadiatop screening inalanti 0.08 negativo M6alternaria a.0.01 negativo S-Ac.anti cel. parietali gastriche negativo.Soffro di reflusso gastroesofageo da un anno e mezzo curato con svariati medicinali da ultimo esomeprazolo al mattino e ranitidina alla sera ma senza risultati apprezzabili ho fatto due gastro e alcune biopsie a parte il reflusso niente di anomalo.Ho subito un intervento di emitireidoctomia sinistra per un nodulo emitiroide le analisi del sangue le eseguo ogni sei mesi e i valori sono sempre a posto. ho fatto altri esami del sangue ac.anti toxoplasmaIgG negativo ac anti toxoplasma igm negativo ac anti VCA igG positivo AC anti VCA igm negativo Ac anti EBNA igG positivo S_DHEA-S 162.0 S testosterone libero 3.7 S-androstenedione 6.02 estradiolo 37 FSH 6.5 LH 2.8. Ho anche un extrasistolia ventricolare e sopraventricolare in assenza di elementi di cardiopatia organica.Clik mesotelesistolico in mesocardio e apice.vorrei un consiglio su quale potrebbe essere la causa di questa eosinofilia perche sono un po preoccupata e il mio medico non mi aiuta consigliandomi approfondimenti nella ricerca anzi dice che potrebbe essere anche una piccola infezione o un allergia ogni volta che chiedo approfondimenti risponde cosi.per favore se potreste darmi qualche consiglio in merito ve ne sarei grata.GRAZIE del servizio offerto!!buona serata aspetto vostra risposta.
[#1]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Se interpreto giusto ha 11% di eosinofili ma come valore assoluto solo 600? Questo è un valore normale, fino a 700 non bisogna preoccuparsi. Non è espressione di allergia, potrebbe essere un valore aspecifico senza una causa identificabile. Potrebbe fare la ricerca dei parassiti nelle feci. Altrimenti controllare una volta al anno.
Cordiali saluti

Dr. Jan Walter Schroeder

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore,grazie della pronta risposta.Gli esami dei parassiti nelle feci li ho gia eseguiti 2 volte con esito negativo il valore di eosinofili all 11% è su un minimo che parte da 0,7 a 8.00 quindi lei dice che non è niente di proccupante che non mi devo preoccupare quindi.Mi scusi l'impazienza nelle domande ma proprio non so dove sbattere la testa ho paura che possa essere un'infezione magari nascosta e con il mio prolasso mitralico mi preoccupo subito grazie e buona domenica
[#3]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Il valore assoluto degli eosinofili che conta che si ottiene moltiplicando la percentuale con il numero dei globuli bianchi.
Se non ha altre manifestazioni. p.es. prurito o eruzioni cutanee può stare tranquilla, controllando gli eosinofili a distanza di tempo.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Prurito ne ho sul cuoio capelluto molto spesso e al viso devo fare qualche altro accertamento secondo lei?grazie
[#5]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Al massimo potrebbe fare il Patch-Test per valutare se esiste una forma da contatto.
Cordiali saluti