Allergia al nichel

Buongiorno,
Chiedevo maggiori informazioni riguardo ad alcuni alimenti.
Da poco ho scoperto un allergia al nichel e e volevo sapere come rapportarmi ai diversi tipi di farine, lieviti, cosa posso comprare in panetteria se piadine e pizza sono un problema e anche farro e orzo. ho cercato informazioni ma purtroppo su questi alimenti ho ancora dei dubbi. (in passato ho avuto già due episodi di shock anafilattico dopo aver mangiato pesce percui sono un po spaventata che possa risuccedere).
Grazie mille anticipatamente
[#1]
Allergologo attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Buongiorno a Lei.
Il nichel è un elemento ubiquitario ma non in grado di indurre quadri clinici di anafilassi. Se il collega ha messo in relazione alcuni dei Suoi disturbi al nichel ingerito, allora può essere utile seguire una dieta specifica, ma non c'è bisogno di porre tutta l'attenzione che serve invece nel caso di un'allergia alimentare - come ad esempio quella che riferisce in relazione al pesce (che comunque, se non è stato fatto, deve essere caratterizzata nel maggior dettaglio possibile).
Saluti,