Esito della colonscopia

Buongiorno dottore, ho ritirato l'esito della colonscopia fatta il giorno 27 Febbraio u.s. e le scrivo quanto segue: Referto endoscopico: Esame condotto fino all'anastomosi ileo-colica, che appare ampia e con bordi regolari. Il retto sovraanale è caratterizzato dalla presenza di multiple teleangectasie che coinvolgono 2/3 della circonferenza e si estendono longitudinalmente per 3 cm. verosimile esito della pregressa radioterapia. Non si evidenziano altre lesioni.
Desidero precisare che questo esame l'ho fatto perchè da circa sei mesi ho continui flussi di sangue rosso durante la defecazione e desidero sapere, per cortesia, se ciò è dovuto alla radioterapia alla prostata che ho fatto due anni fa oppure se è dovuto ad altre cause. Mi interessa anche sapere che cosa vuol dire la dicitura "teleangectasie". Ringrazio e attendo una sua gentile risposta.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

il quadro endoscopico descritto è di una "proctite attinica". In praticaa, seguito di radioterapia, si sono formate delle telenangectasie nel retto, ossia dei vasi neoformati che sono causa di sanguinamento. Il trattamento è uno solo: elettrocoagulazione con Argon Plasma Coagulation. Ossia una coagulazione della mucosa che porta a guarigione delle lesioni in 2-3 sedute.

A disposizione per ulteriori chiarimenti

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore, grazie per la sua risposta. Il trattamento Argon Plama Coagulation è da fare in ambulatorio o in ospedale? E' doloroso? E' una specie di cauterizzazione? Esiste qualcosa per bocca che possa supplire? Ho 74 anni e sottopormi a un trattamento ospedaliero mi è un po' faticoso, come la colonscopia che ho fatto. Il mio medico mi ha consigliato di prendere delle pastiglie di ARVENUM 500 mg. pensa che possano andar bene al posto della elettrocoaugulazione? Mi scuso per tutte questa domande e attendo una sua gradita risposta. Nel contempo la saluto cordialmente. Giuseppe.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Carissimo Sig. Giuseppe,

i farmaci di ogni tipo che spesso vengono prescritti (per bocca o per via rettale) per questa patologia non hanno alcun beneficio. E fra questi è compreso anche il prodotto che le ha consigliato il suo medico: lo può sospendere.

Come dicevo prima, la radioterapia può avere come complicanza la formazione di questi vasellini nella mucosa rettane e questi sanguinano in modo intermittente o continuo e non c'è nessuna terapia se non la "cauterrizzazione" mediante l'Argon Plasma che è una specie di sonda laser.

Si tratta di un intervento ambulatoriale (almeno presso il nostro centro) che viene effettuato dopo aver pulito il colon. L'esame, che dura circa 10 minuti, è quasi del tutto indolore e sentirà al massimo il lieve fastidio dell'aria che viene insufflata. Con due, tre trattamenti avrà risolto il problema, e in modo definitifo. Putroppo è l'unica soluzione e rinviare rischia il peggioramento (anemizzazione).

Nelle immagini che troverà nel link allegato potrà trovare un esempio del trattamento con Argon Plasma su una lesione analoga a quella che lei ha nel retto.

http://www.endoscopiadigestiva.it/endoscopiadigestiva/ita.php?sop=img&idvideo=46

A presto e cordiali saluti