Per il dottor spina

Buongiorno,
sono una donna di 47 anni e, circa 1 mese fa, ho avuto un dolore forte al coccige; fatta la lastra tutto regolare, oltretutto il dolore è scomparso con 2 gg di Voltfast. Scomparso il dolore ho accusato e sto accusando tenesmo; una volta al giorno riesco a defecare, ma poi mi rimane a livello anale lo stimolo ad andare nuovamente in bagno senza esito positivo.
Preciso anche che le feci sono normali, non vedo sangue,la ricerca di sangue occulto ha dato esito negativo, non sento dolore nel defecare, ho molta aria nell'intestino e, ultima ma non meno importante, sono una persona pesantemente ipocondriaca. Questa mattina il mio medico mi ha praticato un\'esplorazione rettale, ma non ha rilevato alcunchè di anomalo. Ho in programma, a breve, una colonscopia. Ovviammente, essendo ansiosa, la mia paura di avere un
tumore...lei cosa ne pensa?Grazie per l'attenzione e buona giornata.

[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Il tenesmo e' una contrazione muscolare dolorosa della durata di pochissimi minuti alla quale fa seguito l'urgente bisogno di defecare: non so se sia questa la sensazione che lei ha avuto, ma nel caso tenga conto che si tratta di un sintomo presente in numerose patologie del canale anale, o che invece puo' nascere semplicemente da uno stato d'ansia, magari dettato proprio dalla paura di avere un tumore! Se il suo Medico comunque le ha chiesto di effettuare una colonscopia lo faccia, cosi' si togliera' qualsiasi dubbio. Se la sensazione di mancato svuotamento dovesse perdurare pero' sara' pure utile in seguito fare altri accertamenti, come per esempio una defecografia (Rx o RMN).
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Spina, ciò che io sento è semplicemente uno stimolo quasi costante a defecare,come se non mi fossi liberata completamente, anche se poi riesco a liberarmi solo una volta al giorno, solitamente la mattina appena sveglia.
La colonscopia non me l'ha prescritta il mio medico, ma il medico del PS dove mi sono recata al comparire dello stimolo. Il mio medico, convinto che non si tratti di niente di preoccupante, mi ha prescritto solo l'esame del sangue occulto nelle feci, risultato negativo, dicendomi che tanto non ci sarebbe stato niente.

Fatto sta che sono in uno stato di ansia perenne e non vedo l'ora che arrivi giovedì per fare la colonscopia...

Alle luce della spiegazione più dettagliata e chiara del sintomo, lei cosa ne pensa?

Grazie mille.
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non conosco la sua anamnesi familiare, ma sembrerebbe che non ci sia alcun fattore di rischio, per il momento. Comunque, come le ripeto, faccia la colonscopia e poi si vedra'. Rimango pero' del parere che la sensazione di mancato svuotamento debba essere studiata con altri mezzi diagnostici.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
la mia anamnesi familiare è negativa: non ho alcun parente che abbia avuto problemi intestinali.
la negatività del sangue occulto non dovrebbe tranquillizzarmi?

Perchè mi consiglia altri mezzi diagnostici? A cosa sta pensando?
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Se ha difficolta' di svuotamente si dovrebbe verificare un'eventuale SOD (Sindrome da Defecazione Ostruita)...
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore,
i doloretti che sento al basso ventre sx e alla bassa schiena zona lombare, potrebbero essere correlati alla SOD? Potrebbe essere correlata una leggera eruttazione non appena mangio qualcosa?

Le preciso, inoltre, che preparandomi da ieri per la colonscopia non sono più andata in bagno...ma penso che sia abbastanza normale visto che mangio solo riso e petto di pollo grigliato.

Grazie mille.
[#7]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
I dolori di cui lei scrive potrebbero essere correlati ad una Sindrome da Ostruita Defecazione, mentre le eruttazioni non avrebbero molto a che vedere.
Per quanto riguarda la preparazione per la colonscopia credo che il non andare in bagno sia anche dovuto al fatto che il tubo gastroenterico e' stato precedentemente svuotato.
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Gentile Dottor Spina, ho fatto la colonscopia e, per fortuna non ha rilevato alcunchè di anomalo eccetto due piccolissimi polipi ( 4 e 6 mm) che mi sono stati asportati.

Le scrivo ancora in quanto i miei disturbi non sono passati, anzi se ne sono aggiunti altri: se è diminuito lo stimolo a defecare, ho dei doloretti migranti in tutto l'addome compresa la zona delle ovaie che si estendono alle gambe (parte alta), al fianco e alla schiena bassa. In bagno continuo ad andare una volta al dì con feci regolari.

Il medico che mi ha fatto la colonscopia mi ha detto, dopo la visita anale, che ho l'utero retroverso, ma nessun ginecologo me lo aveva mai detto...inoltre mi ha anche detto che i fibromi che ho (sono 3 di circa 5 cm, fermi da due anni) potrebbero disturbare l'intestino...sinceramente non so più cosa pensare....

Mi aiuta lei?????
[#9]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La aiuterei volentieri, ma credo che sia piu' utile a questo punto che lei formuli un quesito a parte da postare in Area Ginecologia. Per quanto mi riguarda penso che la maggior parte dei suoi sintomi siano da attribuirsi ad una Sindrome del Colon rritabile, fatto salvo ovviamente la verifica sia di una eventuale SOD sia appunto per quanto concerne l'aspetto ginecologico.
Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
Gentile Dottor Spina, anche il mio medico di base, che è specializzato in reumatologia, pensa sia il colon irritabile anche perchè da novembre scorso mi è stata diagnosticata la fibromialgia ed il colon irritabile è tra le sue manifestazioni.

Da qualche giorno sento doloretti al basso ventre, a sx e a dx dell'ombelico, tensione all'inguine ed alle gambe, gonfiore addominale. La defecazione è stata regolare eccetto oggi (ho fatto un po' fatica).

Pensa che comunque mi debba rivolgere ad un colonproctologo e ad un ginecologo?

Grazie mille ancora per la sua cortesia e la sua competenza.

[#11]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Le scrivevo di rivolgersi al Ginecologo per escludere problemi derivanti dall'utero retroverso e soprattutto dai fibromi. Per avere invece buoni consigli su come affrontare la sintomatologia del colon rritabile sarebbe invece piu' indicato rivolgersi ad un Gastroenterologo. Nel frattempo pero' puo' dare un'occhiata a questo articolo https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/332-colon-irritabile-sindrome-dell-intestino-irritabile-ibs.html
Cordiali saluti