Colonscopia con asportazione polipi

Gent.mo Dottore,
mia madre (69 anni) è stata da poco sottoposta a colonscopia in via precauzionale perchè nella sua famiglia (il fratello) si è verificato un caso di carcinoma al colon.
Premetto che lei non ha mai avuto disturbi intestinali e, per sua natura, la sua dieta è stata sempre ricca di verdura, frutta, ortaggi e pochi grassi.
Ecco il referto: <<Esplorazione endoscopica condotta fino al cieco. Al sigma presenza di alcuni millimetrici polipi sessili che vengono asportati con pinza a freddo per istologia. Multipli colletti diverticolari al sigma. Non si osservano altre lesioni a carico delle rimanenti sezioni coliche esplorate. Conclusioni: Diverticolosi colica. Polipi sessili in accertamento istologico>>
Purtroppo l'endoscopista non è stato molto esaustivo, alla mia domanda "Devo fare subito l'esame istologico" ha risposto con uno sbrigativo e lapidario: "se vuole"...(ma che razza di risposta è?)
Non ha dato nessuna indicazione riguardo la diverticolosi mentre qualche anno fa, nella stessa struttura, mio padre è stato analizzato da un altro endoscopista che ha anche indicato, ad es, una terapia prebiotica (forse essendo anche Prof. universitario ha fatto più del dovuto...).
Le chiedo, intanto, se dobbiamo preoccuparci, se dobbiamo subito andare da un colonproctologo e/o gastroenterologo?
Anche noi figli, visto che sia mio padre che mia madre hanno dei polipi, dobbiamo fare la colonscopia?
Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Molto bene, non capisco da cosa sia nato il malinteso ma mi sembra sia stato fatto tutto bene e la colonscopia non riporti particolari problemi. I diverticoli se non si infiammano (come abitualmente succede) non creano alcun problema e i piccoli polipi sessili verranno ovviamente esaminati dal patologo come viene sempre fatto nel tempo necessario ma la descrizione macroscopica appare tranquillizzante.
La familiarita' di II grado per neoplasia e I per polipi benigni è un ' indicazione relativa alla colonscopia . Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it